Il Bilancio Sociale in Italia
Alcuni esempi di Aziende ed Enti che gia' predispongono un Bilancio Sociale e/o Ambientale
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Abruzzo Sviluppo SpA
Abruzzo Sviluppo SpA società costituita su iniziativa della Regione Abruzzo e della GEPI prevalentemente per promuovere iniziative di reindustrializzazione nelle aree di crisi ha realizzato il suo primo bilancio sociale, ritenendo che un'impresa con una mission rivolta allo sviluppo delle comunità locali, debba garantire la massima qualità dei servizi erogati, ed instaurare con i propri stakeholder un dialogo proficuo, duraturo e costruttivo.
Il testo integrale del bilancio sociale è richiedibile, inviando e-mail al seguente indirizzo: elenatiberio@tuttopmi.it
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Acquedotto pugliese
L’Acquedotto Pugliese (AQP) opera in quel particolare comparto del settore competitivo della qualità della vita rappresentato dalla vendita dei servizi idrici integrati. Rappresenta il maggior fornitore italiano di servizi idrici e gestisce acquedotti nelle regioni Puglia e Basilicata, servendo anche alcune zone della Campania e della Calabria. Tramite il bilancio sociale ed ambientale viene decritto e rendicontato l'impegno verso lo sviluppo sostenibile.
http://www.aqp.it/mondo/frameset/h-missione.htm apri sezione dati economici
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ACEA
Acea SpA è giunta all’ottavo anno di reportistica socio-ambientale pubblicando l’edizione 2005 del Bilancio di Sostenibilità. La lettura di questo documento consente ad ogni stakeholder interessato di formulare un giudizio completo sull’impegno dell’Azienda nell’ultimo anno e sul percorso complessivo intrapreso dal Gruppo in tema di responsabilità sociale d’impresa.
Il Bilancio 2005 formula i nuovi obiettivi di medio periodo, in base al piano economico finanziario 2006-2008, indicando il grado di raggiungimento di quelli espressi negli anni precedenti; illustra l’evoluzione della corporate governance e dei Sistemi di Gestione certificati e descrive le azioni finalizzate al coinvolgimento dei diversi stakeholder.
Il nuovo testo include inoltre, per la prima volta, informazioni sulla sostenibilità della Gori SpA nell’Ambito Sarnese-Vesuviano(Campania) e Acque SpA nell’Ambito Basso Valdarno (Toscana), società di gestione del servizio idrico integrato partecipate da Acea ma operanti al di fuori del tradizionale ambito romano.
I principi cui si ispira il Bilancio sono la trasparenza, la comprensibilità e la verificabilità delle informazioni e degli indicatori presentati, volti a fornire un quadro dettagliato delle performance economiche, sociali e ambientali del Gruppo.
Nella stesura del documento, Acea ha proceduto in conformità alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI), pur mantenendo il riferimento ai principi redazionali proposti anche da altri organismi come il Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale.
Il nuovo Bilancio di Sostenibilità propone anche indicatori non previsti dalle linee guida e illustra aspetti come la qualità dei servizi erogati ai clienti.
Per quanto riguarda le informazioni e i dati economici presenti nel testo, sebbene Acea abbia adottato nel 2005 i nuovi principi contabili internazionali IAS/IFRS, si è mantenuta la possibilità di operare un confronto con i dati relativi agli esercizi precedenti, opportunamente ricalcolati.
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AEM
Azienda elettrica milanese è impegnata sul fronte della tutela ambientale.
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AGAC
AGAC è una Spa di proprietà dei 45 Comuni della provincia di Reggio Emilia, che opera nel settore energetico e ambientale. Serve 450.000 abitanti su un territorio di oltre 2290 kmq., con situazioni orografiche diversificate: pianura, collina e montagna (gli Appennini).
Nata nel 1974 per la gestione dei servizi acqua potabile e gas metano, si è progressivamente ampliata arrivando a gestire in modo integrato servizi quali:
CICLO INTEGRATO DELL'ACQUA (acqua potabile e depurazione),
SETTORE ENERGETICO (gas metano, gpl, teleriscaldamento, teleraffrescamento,
cogenerazione),
IGIENE AMBIENTALE (raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani e reflui
industriali).
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AGEA SpA
AGEA SpA è una società multiservizi con sede a Ferrara. Con un fatturato di oltre 90 milioni di Euro e 420 dipendenti opera nei settori energetico (gas, teleriscaldamento, gestione calore, produzione energia elettrica), ambientale (raccolta e smaltimento rifiuti) e idrico (potabilizzazione, distribuzione e depurazione delle acque).
Il primo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda relativo all’anno 2002 rende conto degli impatti delle attività dell’impresa su economia, ambiente e tessuto sociale. Si tratta di un Bilancio che affianca quello economico ed offre dati ed informazioni su aspetti inerenti l’impatto sociale ed ambientale.
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Agriambiente Mugello
Agriambiente Mugellonasce nel 2003 ma la storia delle due cooperative mugellane che hanno
deciso di costituirla è molto più lunga.
Infatti entrambe nascono nel 1975:
La Cooperativa Il Monte viene costituita dai braccianti di un’importante azienda agricola di
Galliano così denominata.
Nello stesso periodo nasce sempre a Galliano anche la Coop. La Mugellana, anch’essa costituita
da braccianti agricoli con lo scopo di gestire un’altra importante azienda agricola di proprietà del
Dott. Martinelli. Grazie alle lotte ed al forte sostegno delle istituzioni locali e della Regione le due
cooperative riescono ad acquistare le aziende e successivamente la Coop. La Mugellana confluisce
nella Coop. Il Monte.
Nello stesso periodo la Comunità Montana del Mugello promuove la costituzione di una
Cooperativa di operai forestali (COFATR) che gestisca i lavori forestali prima svolti con operai
assunti stagionalmente dal Corpo Forestale dello Stato e che per competenza sono passati dal CFS
stesso alla Regione Toscana.
Queste cooperative per decenni, se pur con storie, attività e strategie diverse, hanno svolto un ruolo
importante nel panorama delle attività agro-forestali del Mugello, Alto Mugello e Montagna
Fiorentina.
Nel 2003 con la fusione fra Coop. Il Monte e Cofatr è stata costituita AGRIAMBIENTE MUGELLO.
Lo scopo principale della fusione è quello di mettere insieme il patrimonio di esperienze diverse nei
settori della conduzione terreni, allevamenti zootecnici e lavori e servizi forestali ed ambientali per
costituire un’impresa cooperativa a forte base occupazionale e che faccia della qualità del lavoro e
del radicamento territoriale le premesse per un’ulteriore crescita di attività legate al territorio ed
all’ambiente.
La cooperativa svolge molte attività.Quelle relative agli interventi di forestazione, sistemazione
idraulica e costruzione e manutenzione del verde sono certificate con il sistema qualità
ISO9001/2000 e validate dall’attestazione SOA per le categorie OG8, OG13 e OS24. Tra gli interventi
svolti per conto di numerosi Enti pubblici e per imprese e privati.
Si possono ricordare la costruzione del Parco della Misericordia di Borgo San Lorenzo, gli
interventi di sistemazione idraulica sulla Sieve e sui suoi affluenti realizzati con tecniche di
ingegneria naturalistica, lavori forestali e di realizzazione di aree attrezzate e sentieristica svolti per
conto della Comunità Montana del Mugello e della Montagna Fiorentina e interventi vari di
costruzione e manutenzione del verde per conto di vari comuni e privati della Provincia di Firenze
fino alla manutenzione del campo da Golf di Scarperia.
Le attività agricole sono svolte con il metodo dell’agricoltura biologica su circa 1.800 ettari nei
comuni di Barberino di Mugello, Scarperia, Firenzuola e San Piero a Sieve. L’indirizzo produttivo è
zootecnico-cerealicolo con la produzione di circa 1.400.000 litri annui di latte biologico conferito alla
Centrale del Latte di Firenze e confezionato con la denominazione ‘’Podere Centrale’’.
Il bilancio è richiedibile a info@bilanciosociale.it (invio file Kb 533)
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Agriverde
Agriverde è una cooperativa agricola costituitasi ne giugno 1986 per iniziativa dei Servizi Sociali e Psichiatrici della ex USL 22 di Bologna. Per la prima volta nel 2003 ha realizzato il suo bilancio sociale. Il documento si pone l'obiettivo di servire all'interno della cooperativa, come mezzo di comunicazione e condivisione, verso gli stakeholder esterni, le funzioni principali saranno di informazione, comunicazione e promozione.
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Ai.Bi.
L'Associazione Amici dei Bambini, dal 1986 porta aiuto ai minori in difficoltà in Italia e nei Paesi esteri. Ha messo in rete il proprio bilancio, nel quale vengono distinti gli interventi per area geografica, con l'intenzione di rendicontare le proprie attività con la massima trasparenza.
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AIMAG S.p.A.
Aimag SpA è un'azienda multiutility che gestisce servizi energetici, ambientali e tecnologici in 14 Comuni dell'area nord della provincia di Modena e in 7 Comuni nell'Oltrepo mantovano.
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Aiutare i bambini
“Aiutare i bambini” è un’organizzazione laica ed indipendente. La missione della Fondazione è “aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche o morali per dare loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona”.
“Aiutare i bambini” ritiene che la certificazione del bilancio sia una atto doveroso nei riguardi dei benefattori per assicurare, anche mediante lo strumento della revisione contabile, chiarezza e trasparenza nella gestione dei fondi raccolti.
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ALI - Autolinee Liguri Provincia di Genova
Un bilancio sociale per definire il proprio impegno nella responsabilità sociale d’impresa e i principi che
chiariscono la missione dell’azienda e i rapporti con i propri stakeholders (dipendenti, clienti, fornitori,
l’ambiente, enti locali).
ALI – Autolinee Liguri Provincia di Genova S.p.A. – che gestisce il trasporto pubblico suburbano ed
extraurbano nell’area occidentale della Provincia di Genova, (bacino G) ha realizzato il primo Bilancio
Sociale, relativo alle attività del 2003, in collaborazione con Eurete – Agenzia europea per lo sviluppo.
ALI è la prima azienda pubblica di trasporti della Liguria, e una delle prime a livello nazionale, che ha
deciso di adottare il bilancio sociale come un nuovo modo di rapportarsi con gli utenti e con la comunità;
non tanto come un punto di arrivo ma come l’inizio di un percorso di continuo miglioramento da
compiere assieme a tutti i suoi interlocutori.
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ANCC - Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori - Coop
Per la prima volta, la Cooperazione di consumatori predispone un Rapporto sociale complessivo, nazionale.
Lo fa, e non è certamente un caso, proprio mentre sta delineando il suo futuro, la sua posizione nel mercato e nella società per gli anni a venire.
E’ convinzione diffusa che il futuro debba basarsi su una forte identità, sulla valorizzazione di ciò che rende Coop diversa da ogni altro operatore.
La diversità però non consiste solo nei principi, pur decisivi: consiste invece nel come questi si declinano nei comportamenti imprenditoriali, consiste nella coerenza con cui diventano atti concreti che ogni giorno animano i comportamenti dei cooperatori.
Il Rapporto sociale vuole, prima di tutto, dar conto di ciò e rappresentare questo imprenditore sociale unico e particolare che è la Cooperazione di consumatori italiana. Esso nasce con l’idea di costituire un appuntamento annuale, con l’ambizione di rappresentare la ricchezza ed il significato della presenza Coop sul territorio nazionale. E’ un ulteriore contributo alla trasparenza dei propri obiettivi e dei propri comportamenti e racconta fatti concreti, non promesse o impegni generici.
Il bilancio è richiedibile a info@bilanciosociale.it (invio file Kb 5.970)
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APS Holding Spa
Aps Holding è una società per azioni nata in Padova nell'ottobre del 2003 dalla separazione di alcune attività prima gestite da Aps spa.
In particolare, la società capogruppo gestisce direttamente il ramo di attività del trasporto pubblico urbano, nella città di Padova e nella zona termale di Abano, Montegrotto e Torreglia. Attraverso proprie società di scopo è impegnata inoltre nei settori della gestione della sosta (Aps Parcheggi), della pubblicità e affissioni (Aps Advertising), dell'Information e Communication Tecnology (Ne-t by Telerete Nordest srl )
Questo documento rappresenta il primo rapporto relativo all’impatto sociale di Aps Holding, e come tale può presentare i limiti dovuti all’avvio di una attività sistematica di rendicontazione nei confronti dei propri stakeholder. Nei prossimi anni l’azienda conta di affinare, perfezionare, e soprattutto standardizzare
gli indici connessi alla valutazione dell’impatto delle proprie attività, integrandoli nei meccanismi dei rapporti statistici, contabili e di controllo gestionale, con lo scopo di fare del suo Bilancio Sociale uno strumento fondamentale di governo dell’impresa, dove i dati economici vengono rapportati al comportamento
etico dell’azienda.In tale ambito, si conta inoltre di avviare un sistema di rendicontazione sociale riferito ai principali standard
ed indici internazionali, al fine di garantire la comparabilità e l’oggettività dei risultati. Si tratta quindi di un documento destinato a subire – nel prosieguo di tale attività – una costante revisione
metodologica, per adeguarlo alla specifica realtà dell’impresa, e per rispondere nel migliore dei modi alle diverse categorie di stakeholder. Per questo motivo Aps Holding intende mantenere, ed ove necessario avviare, un tavolo di confronto costante con tutte le categorie di coloro che manifestano attese ed interesse nei confronti dell’azienda, alle quali ha chiesto di fornire un concreto contributo per la redazione del proprio bilancio.Attraverso questo documento l’Azienda afferma formalmente e sostanzialmente il principio di responsabilità,
nei confronti dei propri clienti ed azionisti, della città e del comune di Padova, e del resto del territorio
di riferimento, destinato a guidare l’attività dell’impresa. Responsabilità che comporta l’attenzione agli aspetti di sostenibilità, non soltanto economica, ma anche sociale ed ambientale, strettamente connessa tra l’altro alla natura pubblica dell’azienda.Proprio il forte peso economico, sociale e ambientale dell’attività di Trasporto Pubblico Locale ha portato
a modificare la scansione degli argomenti rispetto alla prassi comunemente in uso per la redazione del Bilancio Sociale.
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Arca Cooperativa Sociale
Nata nel 1983 si occupa di gestioni di servizi sociali, sociosanitari ed educativi.
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ARCA-ENEL
L'Associazione Nazionale Ricreativa Culturale Sportiva Dipendenti ENEL realizza un report sociale con l'obiettivo di evidenziare le attività sociali rivolte ai soci.
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Area Science Park di Trieste
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ART'E'
ART'E' nasce a Bologna nel 1992 con l'obiettivo di "avvicinare il pubblico all'arte", mediante un modello imprenditoriale esclusivo e innovativo, capace di coniugare le esigenze e la libertà degli artisti alle più avanzate tecniche del marketing per soddisfare i bisogni culturali, artistici ed emozionali degli individui.
Nel 2003 ha realizzato il suo primo bilancio sociale
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ASL 12 Biella
Il bilancio sociale dell'ASL 12 realizza uno dei pochi esempi di bilancio sociale nel settore socio-sanitario. E' stato segnalato nell'edizione 2003 dell'Oscar di bilancio.
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ASL Brindisi
La Asl Brindisi ha presentato il primo Bilancio Sociale, relativo all'anno 2006. Si tratta del primo bilancio sociale predisposto da un'azienda sanitaria pubblica in puglia, ed è stato sottoposto a procedura di certificazione da parte della "Dnv".
Il documento si articola in 4 sezioni (identità aziendale, rendiconto economico, relazione sociale ed obiettivi di miglioramento) ed è stato redatto secondo le linee guida impartite dal GBS e dalla Direttiva della Funzione Pubblica dell'anno 2006.
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ASL 12 Viareggio
L’Azienda USL 12 di Viareggio ritiene
molto importante che i cittadini possano essere informati nel
migliore dei modi su come è organizzata, da
chi è composta e quali attività svolga.
Far diventare trasparente le proprie attività ha
diverse finalità, la prima è quella di rendere
conto ai cittadini di quello che si fa, di come si gestiscono
le risorse affidate, quali risultati
sono stati ottenuti e che tipo di prospettive vi siano.
Il Bilancio Sociale è nato in ambito privatistico ed ha lo
scopo di informare la società civile (i cosiddetti portatori di interesse) riguardo all’azienda, non solo sotto il profilo economico/finanziario, ma anche di rendicontazione etica del
suo operato. L’operare eticamente dovrebbe essere scontato
per le aziende pubbliche, perché la loro esistenza è dovuta a
finalità ben precise: l'Azienda Sanitaria ha la missione
di provvedere alla prevenzione, cura e riabilitazione per la
salute dei cittadini versiliesi. Non sono scontati, invece, i
modi con i quali viene perseguita la missione,
quali effetti abbiano prodotto le azioni, a quali obiettivi
intermedi si tenda.
Nel Bilancio Sociale l’Azienda USL 12 di Viareggio intende esplicitare questi valori
affinché tutti i cittadini abbiano elementi per poter fare una valutazione
del lavoro svolto.
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ASL Roma D
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Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda
L’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda fra Titolari di Farmacia è stata fondata in Milano nel 1859 col nome di Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda, ed è l’Associazione sindacale e di categoria dei Titolari di Farmacia delle province di Milano e Lodi.
L’Associazione aderisce a Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta le farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.
Le principali funzioni dell’Associazione sono:
- ruolo di rappresentanza sindacale dei soci nei confronti delle istituzioni, della cittadinanza e delle altre professioni
- ruolo di consulenza tecnica professionale, amministrativa e legale per i soci singolarmente o collettivamente
- ruolo di rappresentanza nei confronti delle OO. SS. dei lavoratori dipendenti delle farmacie.
Inoltre, l’Associazione collabora con le altre strutture provinciali, regionali e nazionali della categoria, con gli Ordini professionali, con le Autorità e con gli altri organismi anche accademici competenti nello studio e nella risoluzione dei problemi attinenti l’attività svolta dalle farmacie, l’esercizio della professione di farmacista e il servizio farmaceutico.
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Associazione Diakonia - Onlus
E' un'Associazione voluta e presieduta dalla Caritas Diocesana Bergamasca quale "strumento operativo" per la gestione di percorsi formativi e di opere - servizi assistenziali e promozionali della persona. Con il suo bilancio sociale rendiconta le attività svolte.
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Associazione Volontariato Comasco-Centro Servizi per il Volontariato
Questo bilancio sociale nasce dalla necessità dell’Associazione del Volontariato Comasco –
Centro Servizi per il Volontariato di “mettersi in discussione” e promuovere una prima
riflessione, interna ed esterna, volta a costruire una propria identità condivisa in ragione di
obiettivi e valori comuni.
Ci è sembrato pertanto opportuno iniziare da un confronto con il contesto legislativo, relativamente
breve, che ha orientato la nascita dei Centri di Servizio per il Volontariato dando
vita a strutture dai contorni non sempre delineati e spesso fonte di discussione e dibattito.
Un’occasione importante per coniugare e far convivere due diversi livelli e funzioni: quello
operativo, rivestito dal Centro Servizi per il Volontariato, e quello politico-istituzionale,
proprio dell’Associazione del Volontariato Comasco.
Il percorso intrapreso vuole essere anche un primo tentativo per cercare di valorizzare e dar
conto non solo dei beni materiali e “tangibili” che vengono prodotti. L’indicazione dei soli
dati monetari non può essere espressiva di una più completa e complessa “economia”.
Da qui l’opportunità per indagare e ricercare la presenza di beni immateriali, di valore
aggiunto sociale generato, di impatto efficace sul territorio. Si è cercato di dare un quadro
sistemico di tutte le attività in modo da valorizzare e sottoporre a riflessione e discussione
comune le diverse esperienze e conoscenze di cui gli attori del CSV sono portatori, nonché
analizzare le percezioni che questi hanno nei confronti della nostra struttura.
L’utilizzo di fondi pubblici ci responsabilizza, inoltre, a fornire una rendicontazione trasparente
non solo a livello formale, ma anche sostanziale: è dunque fondamentale disporre
di dati chiari e significativi per una comunicazione esterna efficace. Comunicazione che
deve inoltre consentire di aumentare la credibilità del Centro Servizi per il Volontariato e
rafforzare le relazioni e i rapporti di fiducia con il territorio.
In ragione del ruolo e della funzione propria del CSV, la stesura di questo bilancio sociale
ha cercato di essere anche un’occasione per promuovere, diffondere e sostenere la cultura
della responsabilità sociale sul territorio. (Antonella Albarti - Presidente AVC - CSV)
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Assolombarda
Il Bilancio Sociale 2001 di Assolombarda ha ricevuto un premio speciale dalla Giuria dell'Oscar di Bilancio, per l'aspetto pionieristico, precursore a livello europeo, come primo rendiconto di una associazione industriale. Questo documento ha un valore di esempio che legittima nel mondo industriale la cultura del dialogo con gli stakeholder, del rendiconto sugli impatti sociali ed ambientali, oltre che economici, delle operazioni aziendali".
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ASTEA Servizi idrici ed energetici
Il bilancio sociale 2007 è stato redatto da ASTEA per render conto della gestione svolta
nel periodo e consentire agli interlocutori di valutarla consapevolmente, avviando
uno scambio utile per la comprensione reciproca e il miglioramento delle performance
aziendali.
Si tratta di un processo di reporting e, insieme, di un’assunzione di responsabilità a
fare sempre meglio, nei confronti di tutti gli stakeholder.
Il bilancio sociale è stato sviluppato ricercando le forme migliori per esprimere il
«senso dell’attività» ed è articolato in:
- identità, contenente «l'esplicitazione dell’assetto istituzionale, della missione, dei
valori etici di riferimento e del disegno strategico» (GBS, Principi, pag. 18);
- risorse: si parla, in primo luogo, delle persone che lavorano in Astea; quindi delle
strutture e del quadro economico-finanziario, con l’articolazione del conto economico
a valore aggiunto «che rappresenta il principale tramite di relazione con
il bilancio di esercizio e che rende evidente l'effetto economico (o economicamente
esprimibile) che l'attività d'azienda ha prodotto sulle principali categorie
di stakeholder» (ibidem, pag. 18);
- relazioni con gli interlocutori: ci si focalizza in particolare sui profili del rapporto
con i principali gruppi di stakeholder (azionisti, finanziatori, clienti, fornitori,
pubblica amministrazione, collettività);
- relazione sulla gestione 2007: i risultati ottenuti durante l’esercizio sono evidenziati
con approccio critico e ricorrendo ad opportuni indicatori in collegamento
con il sistema di programmazione e controllo di gestione;
- obiettivi 2008: rappresentano nello stesso tempo linee di sviluppo e impegni che
ASTEA si assume per il futuro;
- coinvolgimento delle parti interessate: il team di consultazione, composto da referenti
degli interlocutori, ha espresso suggerimenti molto utili sul processo; per il
futuro occorrerà prevedere maggior spazio per il proficuo confronto.
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ATER
L’ATER Azienda territoriale per l’edilizia residenziale di Verona ha realizzato il suo secondo bilancio sociale che cerca di descrivere con sempre maggiore chiarezza i comportamenti adottati per rispondere alle esigenze espresse dal «nuovo sociale» – ossia gli anziani, le giovani coppie e gli studenti – nonché al problema dell’immigrazione e del recupero dei tossicodipendenti, oltre ai bisogni dei portatori di handicap, o di realtà diverse, quali, ad esempio quelle rappresentate dalle madri sole con bambini.
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Autogrill
Il lavoro svolto durante il 2005 è stato soprattutto diretto a comunicare all’interno della struttura organizzativa l’importanza di una gestione d’impresa responsabile e sostenibile, in grado di indirizzare con maggiore incisività le strategie del gruppo e migliorare - nel contempo - le performance d’impresa.
I risultati raggiunti sono frutto dell’impegno del personale, unito a una modalità di gestione integrata e trasparente dei processi aziendali: questo binomio ha consentito di massimizzare non solo il valore economico per il Gruppo, e quindi per gli Azionisti, ma anche per tutti gli altri interlocutori.
La collaborazione e l’interesse dimostrati da tutte le aziende del Gruppo hanno permesso di migliorare il sistema di raccolta dati e, quindi, di arricchire con maggiori dettagli i contenuti del nuovo Rapporto di Sostenibilità.
Autogrill ha voluto raccontare il suo modo d’essere e di operare seguendo, come riferimento metodologico per la redazione del documento, le Sustainability Reporting Guidelines 2002 elaborate dal Global Reporting Initiative (G.R.I).
Il documento si compone di cinque sezioni, cui seguono gli obiettivi di miglioramento che intendiamo conseguire nei prossimi esercizi e la relazione della Società di Revisione sulla conformità del Rapporto di Sostenibilità del Gruppo Autogrill alle linee guida del G.R.I.
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Avis Regionale Lombardia
L'Avis Regionale Lombardia crede fermamente nell'importanza del bilancio sociale come strumento di comunicazione ai terzi delle attività svolte e delle loro ricadute sociali ed economiche, nonchè come strumento di dialogo e coinvolgimento degli Stakeholder e di supporto alle decisioni strategiche e gestionali volte al miglior soddisfacimento delle esigenze di tutti gli interlocutori.
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AVSI
AVSI, associazione senza scopo di lucro nata nel 1972 e impegnata in 35 paesi in via di sviluppo (Africa, America Latina, Medio Oriente ed Est Europa) con 90 progetti, ha pubblicato il suo Secondo Bilancio Sociale relativo all'anno 2003, avvalendosi di una serie di indicatori economici e sociali capaci di quantificare l'impatto sociale dei propri interventi e l'effetto sui beneficiari, in termini di miglioramento del benessere. Con il Bilancio Sociale 2003, AVSI ribadisce il suo impegno verso un miglioramento continuo, tanto nel processo di rendicontazione quanto nel dialogo con i propri stakeholder, cercando così di rispondere all'esigenza di essere un'Associazione attenta alla comunicazione, aperta e trasparente nei confronti dei donatori, dei collaboratori e dei beneficiari.
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Azienda Energetica Spa
L’Azienda Energetica SpA - Etschwerke AG, di proprietà paritetica dei Comuni di Bolzano e Merano, opera in Alto Adige principalmente nel settore dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita) e del gas naturale (distribuzione e vendita). Il bilancio sociale, redatto per la prima volta riferito all’esercizio 2005, rappresenta uno strumento di più diretta comunicazione verso l’esterno dei valori e dei risultati raggiunti, collegando gli aspetti sociali, economici ed ambientali propri della vita dell’Azienda.
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Azienda Servizi sociali di Bolzano
L'Azienda servizi sociali di Bolzano ha elaborato il rendiconto sociale 2002 formato da quattro fascicoli distinti per una più facile lettura, il lettore può scegliere l'argomento di interesse in modo specifico.
I fascicoli sono suddivisi nel seguente modo:
fascicolo 1: Linee guida ed obiettivi dell'Azienda (azioni, risultati, aspetti critici)
fascicolo 2: Il personale e le strutture dell'Azienda (gli operatori dei servizi, le strutture, le relazioni ed i partners)
fascicolo 3: I numeri dell'Azienda (dati statistici, indicatori di impatto sociale, commenti)
fascicolo 4: L'anno 2002 in termini economici (costi diretti di gestione e fonti di finanziamento).
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Azienda territoriale per i servizi alla persona OFFERTASOCIALE
Offertasociale é in attività dal 2003, ma nei tre anni precedenti, nella medesima area del vimercatese (29 amministrazioni) era attiva la Convenzione Intercomunale per le politiche sociali che pure ha redatto regolarmente il Bilancio Sociale.
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Se il Bilancio Sociale della tua Organizzazione, Ente o Azienda è gia' in rete mandaci una e-mail con l'indirizzo web e una breve descrizione, lo inseriremo gratuitamente in questa pagina tra gli altri gia' presenti in rete.
Se, invece, attualmente lo realizzi con modi tradizionali (stampato come giornale, brochure o libro) e/o sei interessato a pubblicarlo su internet, contattaci, studieremo insieme il modo piu' consono per strutturarlo ed inserirlo in rete.
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