Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Corsi



In questa pagina trovano spazio informazioni relative a Corsi e alla formazione in generale, attinenti ad argomenti come il bilancio sociale, il bilancio ambientale, l'etica d'impresa, il fund raising. Si invitano tutti coloro interessati ad alimentare la materia (Imprese, Universita' Studenti, Istituti di ricerca, ecc.) ad inviare i loro contributi in formato elettronico adatto al web (per es. formato MS Word), con una presentazione del soggetto e una breve descrizione dell'argomento trattato. Tutti i contributi inviati, divisi per tipologia e per argomento, verranno pubblicati in questo sito, naturalmente con la citazione della fonte ed eventuali collegamenti ipertestuali ai siti corrispondenti.
Per eventuali segnalazioni e contributi e-mail


Informazioni MASTER


Corporate fund raising sponsorizzazioni, filantropia, responsabilità sociale
Roma, 27 e 28 giugno 2008

La crisi economica del welfare e il contrarsi dei finanziamenti pubblici in diversi campi (dalla cultura, alla formazione alla assistenza sociale, ecc.) spingono sempre più le organizzazioni non profit e i servizi pubblici a rivolgersi al mondo privato come possibile sostenitore delle proprie cause sociali.
Contemporaneamente il mondo delle imprese conferisce sempre più importanza alla proprie politiche di responsabilità sociale quali strumenti strategici per affermare una propria cittadinanza di impresa indispensabile a garantire condizioni di sviluppo sostenibile della comunità e quindi anche della stessa impresa.
Tali aspetti, tra gli altri, rendono il settore del corporate fund raising estremamente dinamico e variegato. Un mercato che certamente non si sostanzia più soltanto nella tradizionale forma della sponsorizzazione o nelle azioni di filantropismo ma che apre in modo crescente a forme di partnership pubblico-non profit-aziende in cui le imprese giocano un ruolo attivo e in alcuni casi anche promotore di progetti sociali e culturali.
Per muoversi in questo importante mercato, dai tratti fortemente competitivi, è necessario acquisire una serie di conoscenze e metodologie in grado di dare vita ad una strategia di partnership con le aziende e non solo di una serie di tecniche promozionali e pubblicitarie.
Il corso ha al suo centro una nuova teoria generale del corporate fund raising che tiene conto sia della tradizione filantropica, sia della pratica delle sponsorizzazioni sociali, sia della più recente filosofia aziendale della Corporate citizenship o responsabilità sociale di impresa
Il corso intende focalizzarsi sulle diverse tipologie di partnership tra aziende e non profit individuando i fattori che determinano il successo delle stesse e tenendo conto in modo sistematico degli obiettivi perseguiti dalle aziende sia nelle loro strategie di comunicazione e marketing che nella loro azione sociale.
Il corso inoltre darà particolare risalto a tutte quelle forme innovative di relazione con le aziende che possano meglio rispondere alle specificità italiane sia del settore non profit che del settore delle imprese evitando di fossilizzarsi solo sul modello tradizionale della sponsorizzazione di tipo commerciale.
Coordinatore: Massimo Coen Ca

DIDATTICA

Il corso, che ha una durata di 2 giornate di 7 ore di lezione ciascuna, ha un triplice scopo:

- introdurre il tema del corporate fund raising e favorire una comprensione “globale” dei trend e delle tendenze culturali e sociali che caratterizzano tale mercato e quindi le motivazioni che possono spingere le aziende ad avere un ruolo di finanziatore di cause sociali
- illustrare le diverse modalità di rapporto con le aziende (sponsorizzaizoni, filantropismo, partnership, ecc.) e gli aspetti tecnici che le caratterizzano
- trasmettere le conoscenze di base per dotarsi di una strategia che renda possibile una efficace individuazione degli interlocutori da contattare, delle proposte da elaborare e delle modalità di promozione.

Il corso è strutturato come un itinerario fortemente interattivo attraverso il quale il partecipante è invitato a elaborare e pianificare una o più attività di corporate fund raising per una organizzazione (la propria – se appartiene a una organizzazione - o quella di altri partecipanti al corso).
Questo metodo permette di utilizzare una didattica sperimentale che favorisce non solo la conoscenza dei principi teorici e delle tecniche ma anche la capacità di applicarle in un contesto reale in cui giocano variabili sensibili (la dimensione della organizzazione, la tipologica di causa sociale, le risorse a disposizione, l’ambito territoriale, ecc.)
A tale scopo verrà fornita ai partecipanti una guida alla ideazione e alla progettazione di attività di corporate fund raising che accompagnerà le attività laboratoriali del corso oltre che una raccolta di casi sulle diverse tipologie di fund riasing verso le aziende.

TEMI E ARGOMENTI DEL CORSO

Il corso tratterà due ambiti di temi: quello più prettamente strategico e quello invece relativo agli aspetti tecnici e operativi del corporate fund raising.

Nel primo ambito verranno trattati i seguenti temi:
- Definizione e teoria generale del corporate fund raising
- La responsabilità sociale delle imprese
- L’approccio sistemico al management strategico del corporate fund raising:
- L’analisi della offerta di opportunità alle aziende
- L’analisi della domanda di partnership delle aziende
- Le caratteristiche del mercato corporate fund raising

Nel secondo ambito verranno trattati i seguenti temi:
- la procedura di ideazione, progettazione e promozione di attività di corporate fund raising
- La creazione e la gestione di un data base
- La individuazione del link azienda-organizzazione-mission
- La strutturazione della proposta
- Le principali modalità di realizzazione del corporate fund raising: (sponsorizzazioni, donazioni filantropiche, cause related marketing, corporate hospitality)
- La gestione e il controllo del sistema di promozioni
- Fidelizzazione e follow up delle attività di fund raising

Per informazioni sui contenuti del corso ci si può rivolgere a:
Fund-raising.it
Via Buccari 16 - 00195 Roma
Tel. 06 45421572
www.scuolafundraising.it

Torna su





CSR Manager –Strategie per creare valore per l’impresa e la società

Si svolgerà da marzo a giugno 2008 la 4° edizione del corso “CSR Manager –Strategie per creare valore per l’impresa e la società”, progettato e realizzato da Altis/Università Cattolica, in partnership con Bureau Veritas, CRASL, ISVI, KPMG, Sodalitas. Il corso si articolerà su 6 moduli di 2 giorni (giovedì e venerdì): CSR e creazione di valore, strumenti di governance della sostenibilità, la variabile ambientale nelle politiche di CSR, CSR e gestione delle risorse Umane, la CSR nei rapporti con il personale e la comunità, rendicontazione/bilancio di sostenibilità.

INFORMAZIONI
Per informazioni sui contenuti del corso ci si può rivolgere a:
Università Cattolica del Sacro Cuore
ALTIS
Via S. Vittore, 18 - 20123 Milano
Tel. 02.48517156
Email:altis@unicatt.it

Per informazioni relative alle modalità organizzative e di iscrizione ci si può rivolgere a:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione permanente
Via Carducci 30 - 20123 Milano Tel. 02.7234.5701
Email:formazione.permanente-mi@unicatt.it

Torna su





La Responsabilità Sociale: verso un approccio relazionale nell’impresa e nel territorio
Percorso formativo/laboratorio organizzato da VENETO RESPONSABILE - Rete regionale per la Responsabilità Sociale di Impresa

Attraverso questo percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:
- diffondere la cultura dell’etica e della RS all’interno della propria organizzazione e verso l’ambiente di riferimento esterno;
- appropriarsi delle competenze relazionali insite nella RS
- conoscere gli strumenti gestionali e comunicativi di RSI a disposizione
- scegliere gli strumenti più idonei a soddisfare le specifiche esigenze dell’organizzazione di appartenenza.

Questo progetto si rivolge a quanti sono interessati ad approfondire i temi della Responsabilità Sociale (min.12 - max 20 partecipanti):
- gli associati di Veneto Responsabile;
- gli associati degli associati;
- i simpatizzanti esterni alla rete e i non soci

Relatori esperti e imprenditori-testimonial affronteranno i seguenti temi:
- Storia, definizioni e concetti di Responsabilità Sociale di Impresa e di Territorio
- Relazioni efficaci tra le persone, con gli stakeholder, nella comunità
- Alla ricerca di una definizione condivisa di RSI
- Analisi di casi studio
- La RSI e gli strumenti del dialogo con gli stakeholder
- La RSI in relazione alla globalizzazione

Iscrizioni entro il 20 dicembre 2007 inviando la scheda di iscrizione via Email:
veneto.responsabile@unimondo.org
e via fax (firmata) al numero 049.652960.

Per ulteriori informazioni:
Associazione Veneto Responsabile
Piazzetta Forzatè, 1/a - 35137 PADOVA
tel. 049 7927703- fax 049 652960
cell. Dir. 346.606.3934
www.venetoresponsabile.it

Torna su





Corso di Formazione sul Bilancio sociale dell’ente locale

Il corso, giunto alla V edizione, fornisce gli strumenti e le metodologie necessarie per rendere il Bilancio Sociale non solo un efficace documento di comunicazione esterna, ma anche un elemento integrato e coerente del complessivo sistema di governo strategico dell’ente.
Il corso permette di:
- definire i contenuti del Bilancio Sociale;
- impostare o migliorare il processo di rendicontazione sociale;
- arricchire il sistema di programmazione e controllo nella prospettiva dei portatori di interesse.
Sono previsti anche una Tavola Rotonda dal titolo Rendere la rendicontazione sociale uno strumento utile ed efficace: l’esperienza degli enti e la prospettiva dei portatori di interesse, e il check up del Bilancio Sociale, ovvero una sessione dedicata all’autovalutazione dei contenuti e del processo di rendicontazione sociale degli enti partecipanti.
Il corso è in programma dal 5 al 7 marzo 2007 presso la sede della SDA Bocconi.

Per ulteriori informazioni:
www.sdabocconi.it

Torna su






powered by copyright © 2000 Reporting R.P.