Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Fund Raising



Termine che sta ad indicare la ricerca e la raccolta di fondi per finanziare le attività di Fondazioni, Associazioni, Onlus che operano senza scopo di lucro, mediante donazioni, contributi offerti da privati cittadini ed imprese.
Il fund raising è un’attività che si è sviluppata prevalentemente nei Paesi di origine anglosassone, in particolare negli Stati Uniti, dove si stima che ogni anno vengano raccolti oltre 40 miliardi di dollari solo dalle organizzazioni filantropiche, favorita da un favorevole regime fiscale che rende detraibili le offerte.
In Italia la raccolta fondi non si è sviluppata così ampiamente. Solamente recentemente grazie al Decreto 460/97 “Legge istitutiva degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (vedi “sezione normativa”), è stata prevista una limitata detraibilità fiscale, che ha consentito lo sviluppo delle potenzialità di questo settore, dando ai cittadini un incentivo in più a donare.
Attualmente molte Fondazioni, Associazioni, Cooperative sociali, Onlus stanno iniziando a ritenere la raccolta fondi una buona occasione di finanziamento per lo sviluppo di attività sociali e solidaristiche.
Questo tipo di attività però non si può improvvisare, è necessario affinare delle capacità professionali specifiche, dal momento che per una buona riuscita bisogna applicare azioni di marketing diretto, attivando campagne di direct mail rivolte ai potenziali donatori. Al direct mail si deve circa un terzo delle donazioni totali raccolte e per la sua realizzazione è determinante costruire un database che identifichi precedentemente il target potenziale, verso cui vogliamo dirigere la nostra raccolta di contributi.
Strutturare una campagna di raccolta fondi ha anche un certo costo, soprattutto in investimenti per la comunicazione (personale, telefono, stampa materiale informativo, spedizione), che necessita di un investimento iniziale in denaro da recuperare con l’iniziativa. Dal momento che statisticamente i contatti possono essere trasformati in donazioni in una percentuale che varia tra l’1% ed il 5%, in rapporto alla popolarità dell’istituzione o della causa, non è assolutamente possibile improvvisare, pena il dover subire un risultato economico passivo.
Ecco che diviene importante utilizzare delle figure professionali specifiche debitamente formate o servirsi di aziende specializzate nel servizio.

Per nuove opportunità:
raccolta fondi, creato da Fund Raising Lab e Deloitte Consulting (www.dc.com), con il patrocinio della Fund Raising School. Il sito è un luogo nella rete dove domanda ed offerta tra persone ed associazioni si incontrano, dove è possibile trovare informazioni attendibili sulle attività delle varie Associazioni ed Organizzazioni che agiscono nell'ambito del Terzo settore e contemporaneamente soddisfare l'esigenza di chiarezza e trasparenza che chi dona vuole avere.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione: Corsi

Bibliografia
AA. VV. - Manuale di fund raising per le organizzazioni non profit, Editore Carrocci, Roma, 1998



powered by copyright © 2000 Reporting R.P.