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GBS (Gruppo di studio)


Nell’ottobre 1998 è nato il "Gruppo di studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio Sociale" (GBS).

Il Gruppo è nato con l’obiettivo di offrire una guida sulle finalità e sulle procedure di formazione del Bilancio Sociale.

Il Gruppo ha raggiunto un’intesa sui seguenti punti:

1. Bilancio Sociale è l’espressione più diffusa in Italia ed è da preferirsi alle parole rapporto o resoconto, in quanto ha un contenuto minimo definito da determinate procedure e comprende anche dati quantitativi di derivazione contabile;

2. Il Bilancio Sociale è uno strumento integrativo di comunicazione e di valutazione dell’aspetto sociale dell’attività aziendale;

3. Deve essere redatto dall’azienda. Il Gruppo ha scelto di riferirlo alle aziende (che producono e scambiano i prodotti nel mercato sia profit che non-profit o producono per il consumo diretto di coloro che ne fanno parte o che destinano la loro produzione a terzi in forma diversa dallo scambio) piuttosto che all’impresa. Il riferimento all’impresa avrebbe impedito di estendere l’applicazione del Bilancio Sociale a tutti quei soggetti che svolgono una qualche attività economica in modo sistematico e continuativo e che hanno rapporti di scambio con terzi e con l’ambiente sterno;

4. E’ rivolto ad un pubblico ampio che comprende sia i soggetti che hanno interessi nell’azienda (stakeholder) sia la società in genere e all’ambiente;

5. Forma di redazione libera, secondo criteri uniformi che consentano la comparabilità, con cadenza annuale che abbraccia tutto l’esercizio sociale;

6. Costituisce un documento a sé stante, cioè distinto dal bilancio d’esercizio, al quale è tuttavia collegato in quanto da esso riprende parte delle informazione economiche;

7. Ha lo scopo di fornire notizie utili circa:
    a. l’assetto istituzionale
    b. i valori di riferimento
    c. i collegamenti tra valori dichiarati, politiche e scelte compiute
    d. il processo seguito per la sua formazione

8. E’ redatto secondo i principi di:

A. Responsabilità
B. Identificazione
C. Trasparenza
D. Inclusione
E. Coerenza
F. Neutralità
G. Competenza di periodo
H. Prudenza
I. Comparabilità
L. Comprensibilità, chiarezza ed intelligibilità
M. Periodicità e ricorrenza
N. Omogeneità
O. Utilità
P. Significatività e rilevanza
Q. Verificabilità dell'informazione
R. Attendibilità e fedele rappresentazione
S. Autonomia delle terze parti

9. Deve articolarsi in almeno tre parti:
a. identità dell’azienda
b. calcolo e distribuzione del valore aggiunto
c. relazione sociale

Il GBS ha presentato nella primavera 2001 lo standard definitivo e riconosciuto.

I principi di redazione del GBS sono stati pubblicati dalla casa editrice Giuffrè, tutti i documenti di emanazione GBS sono acquistabili nelle librerie specializzate.


I componenti del GBS

Hanno fatto parte del “Gruppo di studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio Sociale” (GBS):

Badalotti Dr. Claudio (Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano)
Barozzi Dr. Leandro (Arthur Andersen)
Barzaghi Dr. PierMario (KPMG)
Bodo Dr. Ruggero (Sodalitas)
Boella Dr. Mario (KPMG)
Castelli Dr. Mauro (Reconta Ernst & Young)
Cavazza Dr. Stefano (Smaer)
Cavazzoni Prof. Gianfranco (Università di Perugia)
Chiesi Prof. Antonio (Università di Trento)
Dalla Sega Prof. Franco (Università Cattolica di Milano)
Gabrovec Mei Prof.ssa Ondina (Università di Trieste)
Giglio Dr.ssa Tina (Smaer)
Giovannini Dr. Riccardo (Arthur Andersen)
Hinna Prof. Luciano (Università di Tor Vergata di Roma)
Iannoni Dr. Fabrizio (KPMG)
Luison Dr. Carlo (PricewaterhouseCoopers)
Mari Prof. Libero Mario (Università di Perugia)
Martinelli Prof. Alberto (Università di Milano)
Marziantonio Prof. Roberto (Istituto Europeo per il Bilancio Sociale)
Matacena Prof. Antonio (Università di Bologna)
Molteni Prof. Mario (Università Cattolica di Milano)
Morcellini Prof. Mario (Università La Sapienza di Roma)
Portaluppi Rag. Pietro (Consiglio Nazionale dei Ragionieri e Periti Commerciali)
Pulejo Dr.ssa Luisa (Università di Messina)
Rimoldi Rag. Enrico (Strategia d'Immagine)
Rusconi Prof. Gianfranco (Università di Bergamo)
Sacconi Prof. Lorenzo (Università Cattaneo di Castellanza)
Salsi Dr. Alberto (Reconta Ernst & Young)
Travaglini Prof. Claudio (Università di Molise)
Vaccari Dr.ssa Alessandra (Smaer)
Vermiglio Prof. Francesco (Università di Messina)
Viviani Dr. Mario (Smaer)



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