Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Il Bilancio Sociale in Italia


Alcuni esempi di Aziende ed Enti che gia' predispongono un Bilancio Sociale e/o Ambientale



A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z



BCC - Banche di Credito Cooperativo

Le Banche di Credito cooperativo hanno presentato il loro primo ''bilancio sociale e di missione consolidato'' che sintetizza il notevole impegno sociale.

Torna su


BCC - Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia

Le Banche di Credito Cooperativo sono le uniche Banche che non perseguono scopi di profitto, bensì obiettivi di utilità sociale, conciliando la logica economica e capitalistica con le domande e le necessità sociali e collettive. Per rendere trasparente questa identità è stato realizzato il Bilancio sociale e di missione, un documento sintetico, che ha lo scopo di fornire notizie in merito agli interventi di sostegno effettuati a favore delle Comunità, dei Soci e dei Collaboratori, dando visibilità a quanto in concreto le Banche di Credito Cooperativo del Friuli venezia Giulia hanno contribuito allo sviluppo del territorio locale.

Torna su


Bcc di San Giorgio e Meduno

Fondata 110 anni fa nella parte nord-orientale della provincia di Pordenone ha sviluppato la propria attività seguendo i valori della propria attività all'attenzione e alla promozione della persona.

Torna su


Bccb di Tuenno

La Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non fu fondata a Tuenno nel 1894, è divenuta nel corso dei decenni una Banca di Credito Cooperativo radicata sul territorio, vocata al sostegno ed allo sviluppo dell'economia locale che fonda il suo operato sulla centralità del socio e del cliente. Il suo bilancio sociale testimonia tale attività.

Torna su


Banca Etica

Banca Popolare Etica è una banca che associa oltre 15.000 soci, nata per permettere l'accesso al credito ai soggetti dell'Economia sociale e a quanti, persone, organizzazioni ed imprese, si impegnano nella promozione e realizzazione di uno sviluppo sostenibile dal punto di vista umano ed ambientale. L'Istituto di credito realizza un rapporto annuale per descrivere le attività ed azioni compiute nel perseguimento degli scopi della missione sociale.

Torna su


Banca Marche

Banca Marche nasce nel 1995 dalla fusione fra le Casse di Risparmio di Pesaro, Macerata e Jesi, che, per oltre 150 anni, hanno operato nella regione. Essa può contare su circa 300 sportelli ed una rete di Private Bankers che operano su Marche, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo e circa 3.000 dipendenti che lavorano al servizio di circa 400.000 clienti. Per il quinto anno consecutivo Banca Marche pubblica il Bilancio sociale, quale rendiconto complementare al Bilancio d’esercizio annuale. Tale iniziativa, maturata nel corso del 2001 a seguito dell’invito della Comunità europea, costituisce un utile strumento per proseguire il percorso che è stato compiuto e per dare trasparenza e tempestività all’impegno sul fronte dell’etica aziendale. A tal proposito, Banca Marche ha inserito il Bilancio sociale tra gli strumenti di comunicazione principali, al fine di rappresentare, in modo chiaro e semplice, le complesse interrelazioni intervenute tra l’azienda, il mercato e la realtà sociale.

Torna su


Banca Popolare di Ancona

Il Bilancio Sociale della Banca Popolare di Ancona, pubblicato per la prima volta per l'esercizio 2002 come documento strettamente correlato e complementare al Bilancio d'Esercizio, costituisce l'inizio di un processo nuovo di gestione e rendicontazione della responsabilità sociale della nostra Banca e delle sue controllate (Cassa di Risparmio di Fano e Banca Popolare di Todi).

Torna su


Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio

Erede di una tradizione centenaria, iniziata nel 1881 con la nascita della Banca Mutua Popolare Aretina, nel tempo ha accresciuto la dimensione territoriale riunendo altre Banche Popolari e sviluppandosi in cinque regioni dell'Italia Centrale. Realizza un bilancio sociale per rendicontare ai propri stakeholders l'impegno, voluto nella mission aziendale, di sviluppare la comunità locale, caratterizzandosi come banca del territorio e vicina alla propria gente.

Torna su


Banca Popolare FriulAdria

La Banca Popolare FriulAdria trasformatasi in società per azioni ed entrata a far parte del Gruppo Intesa redige un proprio bilancio sociale.

Torna su


Banca Popolare Italiana

Il Bilancio Sociale del Gruppo, nato come strumento innovativo di comunicazione e di lettura del Conto Economico aziendale (1° edizione esercizio 1996), è divenuto nel tempo uno strumento più completo ed articolato. Oggi assume un significato ancora maggiore, divenendo da strumento di comunicazione d’impresa complementare al bilancio annuale civilistico a strumento di rendicontazione annuale di una scelta strategica d’impresa. Il Bilancio Sociale si conferma come lo strumento che meglio può raccontare il livello di responsabilità che il Gruppo assume nei confronti dei propri Stakeholders chiave (Collaboratori, Soci, Clienti, Fornitori, Collettività e Stato). Oltre a ciò, elemento caratterizzante del nostro Bilancio Sociale è anche quello di essere rappresentativo, nel tempo, delle varie dinamiche che contraddistinguono il Gruppo nel suo complesso.

Torna su


Banca Popolare di Puglia e Basilicata

Questo Istituto di credito, costituito in forma cooperativa, realizza un bilancio sociale con l'obiettivo di evidenziare il rispetto del principio mutualistico a cui si ispira.

Torna su


Banca Popolare Pugliese

La Banca Popolare Pugliese, costituita il 2 giugno 1994, è una tra le più significative realtà creditizie del Mezzogiorno d'Italia. Un'azienda giovane con cento anni di storia. La Banca Popolare Pugliese nasce infatti dalla fusione fra Popolare Sud Puglia e Popolare di Lecce, due tasselli storici della finanza salentina, che si sono sempre distinti per snellezza operativa e rapidità decisionale. Nel corso del 1996 la Banca Popolare Pugliese ha incorporato la Banca di Credito Cooperativo di Cellino San Marco e, dal 1° gennaio 1997, la Banca di Credito Cooperativo di San Pancrazio Salentino, razionalizzando, così, la propria presenza nella Provincia di Brindisi. Nel corso del 1999 ha aumentato la propria rete con 5 sportelli a seguito dell’incorporazione della Banca di Credito Cooperativo di Otranto.

Torna su


Banca Popolare del Trentino

La Banca Popolare del Trentino, operativa dal 1987 con le sue 15 Filiali ed i 10 moderni negozi finanziari distribuiti sul territorio, costituisce oggi un'importante realtà nel panorama economico provinciale trentino. La Banca è inoltre operativa sotto la denominazione di "6inbanca" nell'attività di internet banking, trading on line e trading on chat. Dal 1998 l'istituto predispone un articolato bilancio sociale che permette di "valorizzare" gli aspetti sociali del proprio operare di banca locale profondamente radicata nell'area di elezione.

Torna su


Banca Popolare di Vicenza

La Banca Popolare di Vicenza, fondata nel 1866, è stata la prima banca ad essere costituita a Vicenza e la prima banca popolare del Veneto. E' quindi da quasi un secolo e mezzo che questa banca opera al servizio dell'economia locale e, dall'originaria provincia di Vicenza, la sua rete di sportelli si è gradualmente estesa nell'intero Nord Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) ed in seguito nel Nord d'Italia. E' inoltre capogruppo dell'omonimo Gruppo Bancario che è oggi presente, a livello nazionale, al sud con la controllata Banca Nuova e nel centro Italia con Cariprato, istituto acquisito a fine 2002. Il radicamento di questa banca nel suo territorio di elezione è un elemento che la caratterizza e che nell'ambito della mission delle banche popolari rappresenta una tradizione che la banca vuole valorizzare e che trova la sua naturale evoluzione nei nuovi e più moderni indirizzi di mercato che vedono la corporate social responsability imprescindibile elemento di successo del fare impresa. Con l'esperienza di redazione del suo primo Bilancio Sociale la Banca Popolare di Vicenza vuole rappresentare il suo impegno di miglioramento nel confronto con i suoi stakeholder, i clienti, i soci, i dipendenti, il cui soddisfacimento può essere meglio raggiunto percorrendo la via di interazione, di interscambio e di trasparenza verso una meta comune di creazione di valore.

Torna su


Banca Verde

Il Gruppo Monte dei Paschi ha costituito MPS BancaVerde S.p.A. uno strumento specialistico nel settore ambientale a favore dello sviluppo economico sostenibile e a sostegno dell’agricoltura e dell’agroindustria di qualità”.
MPS BancaVerde oltre all’attività istituzionale di erogazione dei finanziamenti, integra oggi il proprio intervento con attività consulenziale sul piano tecnico, di mercato, finanziario, fiscale ed assicurativo.
Realizza un bilancio di sostenibilità. Il sistema di rendicontazione sociale svolge, oltre alla classica funzione di report per gli stakeholder, altri due fondamentali compiti: aiuta a vedere e a capire il miglioramento delle performance economiche, sociali ed ambientali e permette di stringere i rapporti con i maggiori interlocutori d’azienda, consentendo di sviluppare
Il documento è stato elaborato secondo quanto indicato dal “Modello di redazione del Bilancio Sociale per il settore del credito” definito dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con IBS (Istituto europeo per il Bilancio Sociale) e rispetta le “Sustainability Reporting Guidelines” emanate dal GRI.

Torna su


Benvic

Il Gruppo è stato fondato in Belgio nel 1863 da Ernest Solvay. Oggi è una multinazionale chimica e farmaceutica. Solvay Benvic Italia è stata la prima società del Gruppo, su scala internazionale, a redigere un Bilancio Sociale.

Torna su


BNL

BNL pubblica il secondo bilancio della responsabilità sociale relativo all'esercizio 2002, contestuale con il Bilancio d'esercizio, proprio per integrare i dati sull'andamento economico-finaziario con le informazioni quali-quantitative in ambito etico e sociale. BNL intende quindi rafforzare la comunicazione sul contributo offerto dall'azienda allo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese. A tale proposito, nel 2002 la Banca ha confermato ancora una volta il grande impegno in ambito sociale destinando circa 6 milioni di euro a sponsorizzazioni in campo sociale, culturale e sportivo.

Torna su


Box Marche S.p.A
(Vincitore Oscar di Bilancio 2007 - Categoria Bilancio Medie e Piccole Imprese

La Box Marche S.p.A nasce nel lontano 1969 a Corinaldo, ridente paese delle Marche, in provincia di Ancona. Nell'arco di 35 anni si sviluppa nel settore della cartotecnica, diventando leader regionale del suo settore. 54 dipendenti sono la "tecnologia" di cui va più fiera e "la mania di fare meglio" è il suo motto. Tra le prime aziende ad essere certificata secondo 4 schemi certificativi ( Qualità, ISO 9001- Ambiente, ISO 14001- Sicurezza, OHSAS 18001- Responsabilità Sociale, SA8000) , nell'ottica del miglioramento continuo e nel perseguimento della soddisfazione di tutti gli stake- holders, nell'ottobre 2004 ha pubblicato il suo primo Bilancio Sociale.

Torna su



Se il Bilancio Sociale della tua Organizzazione, Ente o Azienda è gia' in rete mandaci una e-mail con l'indirizzo web e una breve descrizione, lo inseriremo gratuitamente in questa pagina tra gli altri gia' presenti in rete. Se, invece, attualmente lo realizzi con modi tradizionali (stampato come giornale, brochure o libro) e/o sei interessato a pubblicarlo su internet, contattaci, studieremo insieme il modo piu' consono per strutturarlo ed inserirlo in rete.



powered by copyright © 2000 Reporting R.P.