Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Il Bilancio Sociale in Italia


Alcuni esempi di Aziende ed Enti che gia' predispongono un Bilancio Sociale e/o Ambientale



A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z



Edison

Il Rapporto di Sostenibilità permette di definire un quadro completo delle modalità di relazione e dei risultati raggiunti da Edison nei tre ambiti di riferimento della responsabilità sociale di un’impresa: economico, sociale e ambientale. L’obiettivo è illustrare il contributo di Edison allo sviluppo sostenibile in maniera completa e trasparente ed evidenziare la correttezza e la qualità delle relazioni con i soggetti interni o esterni con cui l’azienda interagisce ogni giorno.

Torna su


Edit. Coop.

Edit. Coop., cooperativa di giornalisti a r. l., si è costituita nel 1993 per:
• informare e comunicare sulle tematiche sociali e del lavoro per aumentarne la conoscenza tra i soggetti e le istituzioni interessate;
• creare valore professionale per i propri soci e dipendenti, facendone crescere le competenze editoriali e giornalistiche.
A tal fine Edit. Coop. realizza la pubblicazione del settimanale della Cgil, “Rassegna Sindacale”, e di prodotti editoriali in proprio e su committenza.
La cooperativa svolge la sua attività ispirandosi, in particolare, ai seguenti valori:
• il diritto all’informazione come:
- elemento fondante della cittadinanza attiva;
- possibilità di accesso a temi di solito poco trattati dai media;
• il lavoro come diritto e opportunità di realizzazione individuale e sociale;
• la correttezza e la trasparenza come:
- modalità di fare informazione;
- gestione responsabile dei rapporti con tutti gli interlocutori, esterni e interni.

Torna su


Emergency

Emergency, associazione che svolge in Africa e in Asia - attività integrate di pronto soccorso, chirurgia, riabilitazione fisica e reintegrazione sociale rivolte alle vittime dei conflitti. Realizza un bilancio sociale, premiato quest'anno con l'Oscar di Bilancio del nonprofit, categoria "Cooperazione e sviluppo", che evidenzia con chiarezza i progetti realizzati, con informazioni particolareggiate sul personale impiegato, sui pazienti assistiti, sulle prestazioni chirurgiche erogate, illustrando inoltre nel dettaglio l'attività di raccolta fondi.

Torna su


Enel

Il Bilancio di Sostenibilità ENEL riflette un organico piano di azione a supporto della Corporate Social Responsibility: adozione e attuazione del Codice Etico (formazione, ethical audit), modello organizzativo ex lege 231, comitato risk management, sistema di gestione ambientale, ecc. Ampio rendiconto triple-bottom-line di performance/impatti con indicatori appropriati, incluso il contenzioso. Verifica esterna affidata anche ad una indagine qualitativa di Eurisko sulle opinioni degli stakeholder:dipendenti, fornitori, clienti, azionisti, associazioni ambientaliste e di difesa dei cittadini.

Torna su


ENI

Il complesso dell'informativa di bilancio ben rappresenta il contesto nel quale il Gruppo opera a livello internazionale, con chiara evidenziazione dell'informativa economico-finanziaria nonché della mission e dei risultati. La trasparenza contabile, la completezza dei dati, le opportune riclassifiche ed i raccordi anche con le risultanze economico-patrimoniali determinate con gli specifici principi contabili previsti per la quotazione del titolo nella borsa americana, caratterizzano tale bilancio il cui fascicolo è disponibile in lingua inglese ed on line. La rappresentazione grafica del Gruppo, gli andamenti borsistici, le seriazioni storiche quinquennali dei dati, l'illustrazione degli andamenti delle sei divisioni di attività, la disponibilità di un utile glossario delle performances economico-tecniche sono solo alcuni degli aspetti che arricchiscono la già ampia relazione sulla gestione. In ambito della suddetta relazione è inoltre data ampia enfasi alla Governance, alla responsabilità di impresa e sostenibilità: è recepito il codice di autodisciplina per le società quoptate, la guida per l'informazione al mercato, ed inoltre sono indicati i nove principi etici, assunti dal Gruppo. Puntuale e sistematica la comunicazione finanziaria del Gruppo in Italia e all'Estero.

Torna su


EsseBi Insurance Broker

EsseBi Insurance Broker, societa’ di brokeraggio, ha presentato il suo primo Bilancio Sociale, relativo al 2004. Il valore prodotto dall’attivita’ d’intermediazione e’ stato di 504.835 euro, assegnato per il 66,5% alle risorse umane, e per il 14,8% all’Erario in termini di imposte. L’impresa e’ stata remunerata attraverso gli ammortamenti e l’accantonamento a riserva dell’utile d’esercizio per 62.502 euro (11,5%), mentre sono stati corrisposti interessi passivi al sistema del credito per 15.000 euro. Alla collettivita’ e’ stato distribuito il 4,4% del valore prodotto (24.000 euro) sotto forma di liberalita’ e sponsorizzazioni di eventi sociali e culturali. Il Bilancio Sociale è stato redatto secondo i principi dettati dal GBS (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale).

Torna su


Etschwerke AG

Azienda Energetica SpA – Etschwerke AG, deren Eigentümer zu gleichen Anteilen die Gemeinden Bozen und Meran sind, ist in Südtirol hauptsächlich im Stromsektor (Produktion, Verteilung und Verkauf) und im Methangassektor (Verteilung und Verkauf) tätig. Die, erstmals für das Geschäftsjahr 2005 aufgestellte Sozialbilanz, entsteht aus dem Wunsch heraus, die vom Betrieb verfolgten Werte und erreichten Resultate Außenstehenden, mittels Darstellung zusammenhängender sozialer, wirtschaftlicher und ökologischer Aspekte, näher zu bringen.
(L’Azienda Energetica SpA - Etschwerke AG, di proprietà paritetica dei Comuni di Bolzano e Merano, opera in Alto Adige principalmente nel settore dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita) e del gas naturale (distribuzione e vendita). Il bilancio sociale, redatto per la prima volta riferito all’esercizio 2005, rappresenta uno strumento di più diretta comunicazione verso l’esterno dei valori e dei risultati raggiunti, collegando gli aspetti sociali, economici ed ambientali propri della vita dell’Azienda).

Torna su



Se il Bilancio Sociale della tua Organizzazione, Ente o Azienda è gia' in rete mandaci una e-mail con l'indirizzo web e una breve descrizione, lo inseriremo gratuitamente in questa pagina tra gli altri gia' presenti in rete. Se, invece, attualmente lo realizzi con modi tradizionali (stampato come giornale, brochure o libro) e/o sei interessato a pubblicarlo su internet, contattaci, studieremo insieme il modo piu' consono per strutturarlo ed inserirlo in rete.



powered by copyright © 2000 Reporting R.P.