Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Il Bilancio Sociale in Italia


Alcuni esempi di Aziende ed Enti che gia' predispongono un Bilancio Sociale e/o Ambientale



A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z



FAI

Il Fondo per l’Ambiente italiano, è una Fondazione privata senza scopo di lucro, impegnata da 20 anni nel restaurare e tenere aperte al pubblico, proprietà di alto valore culturale. Riunisce 45.000 aderenti e 200 soci benemeriti che si impegnano come sponsor nelle iniziative. Il suo bilancio è stato premiato come il migliore al premio “Oscar di Bilancio” nella sezione “bilanci culturali di Enti non-profit”.

Torna su


Federchimica

Il rapporto ambientale dell'Associazione rappresenta una delle iniziative piu' importanti del "Programma Responsabile Care" e raccoglie la sintesi dei risultati ottenuti nel corso degli ultimi anni dalle 117 aziende aderenti al programma, operanti su 327 siti produttivi.

Torna su


Fiera di Milano

La Fondazione Fiera Milano ha presentato il suo primo Bilancio sociale, gennaio 2001 – giugno 2003. L’obiettivo prioritario di questo documento, che per Fondazione va a compendiare il bilancio “civilistico” e quello “consolidato”, è fornire agli stakeholder un quadro complessivo delle performance dell’azienda. Con il bilancio sociale si conferma l’apertura di Fondazione Fiera Milano alla comunicazione sociale e l’attenzione alla qualità dell’attività aziendale così da ampliare e migliorare – anche sotto il profilo etico e sociale – le conoscenze e le possibilità di valutazione degli stakeholder.

Torna su


Fondazione Alma-Mater

Il Bilancio Sociale candidato all’Oscar di bilancio 2003, è destinato a tutti gli stakeholder della Fondazione Alma Mater, istituzioni e imprese, università e centri di ricerca, singoli o associazioni operanti nella formazione, dipendenti e collaboratori, esponenti della business community, operatori del non-profit.

Torna su


Fondazione Banca degli Occhi del Veneto

Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ha realizzato nel 2002 il suo primo bilancio sociale, vincendo l’Oscar di Bilancio e della Comunicazione delle Organizzazioni Nonprofit 2002. Nella motivazione per il conferimento dell'Oscar si afferma: "il bilancio sociale documenta efficacemente la coerenza tra mission, strategie, obiettivi e risultati conseguiti. Il documento, inoltre, ha il merito di rendere immediatamente percebili, anche ai non addetti ai lavori, i benefici concretamente procurati alle persone affette da malattie corneali, ai loro familiari e alle famiglie dei donatori."

Torna su


Fondazione Cariplo

Rappresenta la continuità storica della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, istituite a Milano nel 1823. Realizza un bilancio sociale per rendicontare le attività svolte dalla Fondazione in base a quanto previsto dalla nuova normativa sulle fondazioni bancarie.

Torna su


Fondazione del Monte

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e' nata il 15 luglio 1991, a seguito della fusione tra la Banca del Monte di Bologna e Ravenna e la Cassa di Risparmio di Modena con l'obiettivo di perseguire le finalita' di solidarieta' sociale che diedero origine al Monte di Pieta' di Bologna ed al Monte di Pieta' di Ravenna e che vengono rendicontate in questa seconda edizione del bilancio sociale.

Torna su


Fondazione Ospedale Meyer

La Fondazione dell’Ospedale nasce come strumento operativo sinergico all’Azienda Ospedaliera Meyer per le attività legate al Nuovo Meyer di Villa Ognissanti e per fornire supporto nell’attività di raccolta fondi del Meyer. Il suo bilancio sociale si pone come principale obiettivo quello di rendicontare come vengono utilizzati i fondi raccolti.

Torna su


Fondazione Vodafone Italia
(Vincitore Oscar di Bilancio 2007 - Categoria Bilancio Organizzazioni Nonprofit

Il bilancio conferma la capacità della Fondazione di produrre una rendicontazione d'eccellenza per innovazione ed efficacia comunicativa. Da segnalare in particolare il prospetto di movimentazione delle componenti del patrimonio netto che riflette la scelta di adeguare la struttura del bilancio economico alla natura specifica di un'organizzazione grantmaking. La rendicontazione sociale rappresenta a sua volta uno standard di eccellenza, poiché offre una comunicazione completa, ma capace di richiamare l'attenzione sugli elementi più significativi.

Torna su


Fondazione Umana Mente (Gruppo RAS)

Il Bilancio di Missione è per UMANA MENTE uno strumento tangibile e trasparente per comunicare quello che viene fatto ogni anno, quali criteri sono seguiti per scegliere i progetti, i dati di bilancio. È inoltre importantissimo per fare un'autoanalisi, verificare i propri punti di forza e debolezza, migliorare sempre.

Torna su


Forum lombardo del Terzo Settore

Il Forum è giuridicamente un'associazione di secondo livello in quanto costituita da soggetti collettivi. Il Forum è sostanzialmente il soggetto che interpreta e elabora i bisogni e gli interessi comuni alle diverse organizzazioni di terzo settore lombarde, svolge funzioni di accreditamento e di promozione della cultura e del ruolo delle formazioni sociali rispetto al mondo delle istituzioni e del mercato. Il Forum ha realizzato il proprio bilancio sociale, affinché si riconosca il contributo dei cittadini, e delle loro diverse forme di organizzazione, al miglioramento delle condizioni sociali, economiche e culturali del popolo, alla tutela dell'ambiente e al miglioramento delle relazioni fra i popoli.

Torna su


Forum Solidarietà

Forum Solidarietà è un'associazione di associazioni di volontariato, costituita da circa cento realtà di Parma e provincia. Ha esclusivi fini di solidarietà ed è priva di scopo di lucro. E' iscritta al Registro Regionale del Volontariato. "Forum Solidarietà ha adottato come strumento di rendicontazione, a partire dal 2002, il Bilancio sociale. Gli obiettivi fondamentali che si sono voluti raggiungere attraverso questo strumento riguardano:
- il garantire la massima trasparenza a tutti i portatori di interesse sulla gestione delle risorse da parte di Forum Solidarietà, cercando di esprimere il senso della propria attività e dei risultati ottenuti
- il creare una occasione di riflessione, analisi e valutazione, che consenta di migliorare la capacità di perseguire la propria missione
- lo sperimentare direttamente l'utilizzo di uno strumento che si ritiene importante per tutto il volontariato, come premessa necessaria per potere promuoverlo.
Il documento è articolato in tre parti.
Nella prima, costituita dai capitoli "L'identità" e "La struttura e le risorse", viene fornita una descrizione generale di Forum Solidarietà, presentando in particolare la missione e l'assetto che l'associazione si è data per perseguirla; nella seconda parte, costituita dal capitolo "I principi in pratica", si fornisce evidenza di come i valori e i principi dichiarati nella missione si concretizzano nell'operare concreto dell'organizzazione; nella terza parte, costituita dai quattro successivi capitoli, si rende conto in dettaglio di obiettivi, attività e risultati ottenuti da Forum Solidarietà nel 2002, assumendo come riferimento di base i filoni di attività identificati dalla missione: la consulenza, formazione, informazione, documentazione a favore di ogni organizzazione di volontariato; la promozione e coordinamento di esperienze di progettualità sociale; la ricerca, sensibilizzazione e promozione sui temi della cultura solidale e dell'agire volontario".

Torna su



Se il Bilancio Sociale della tua Organizzazione, Ente o Azienda è gia' in rete mandaci una e-mail con l'indirizzo web e una breve descrizione, lo inseriremo gratuitamente in questa pagina tra gli altri gia' presenti in rete. Se, invece, attualmente lo realizzi con modi tradizionali (stampato come giornale, brochure o libro) e/o sei interessato a pubblicarlo su internet, contattaci, studieremo insieme il modo piu' consono per strutturarlo ed inserirlo in rete.




powered by copyright © 2000 Reporting R.P.