Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Il Bilancio Sociale in Italia


Alcuni esempi di Aziende ed Enti che gia' predispongono un Bilancio Sociale e/o Ambientale



A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z



Galileo - Parco scientifico e tecnologico di Padova

Ha pubblicato il suo primo bilancio sociale. Il documento mira ad integrare l'informazione economico - finanziaria tradizionale con una analisi specifica sui risultati delle attività del PST Galileo, basata su indicatori e parametri quantitativi, che esprima il collegamento tra risorse impiegate e ricaduta delle attività svolte a beneficio degli interlocutori del Parco.

Torna su


Glaxo

GSK Italia redige per il terzo anno consecutivo un Rapporto di sostenibilità per rendicontare ai propri stakeholder le strategie e gli impegni che caratterizzano la responsabilità della propria gestione nella dimensione economica, ambientale, sociale e dell’attività di ricerca.
La metodologia adottata fa diretto riferimento alle Sustainability Reporting Guidelines 2002 del GRI (Global Reporting Initiative) e considera l’applicazione dei principi di redazione del report come parte integrante dell’approccio allo sviluppo sostenibile. Il calcolo e la distribuzione del Valore Aggiunto hanno come riferimento la metodologia elaborata dal GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale).

Torna su


Granarolo Felsinea SpA

Granarolo ha realizzato il suo primo “Bilancio di sostenibilità” con l’obiettivo di descrivere le coordinate che disegnano il particolare orizzonte strategico all’interno del quale si colloca il modo di fare business dell’impresa. Con questa edizione si è voluto trasformare il bilancio socio-ambientale da strumento di costruzione dell’immagine e di sostegno alla reputazione a strumento per la definizione e implementazione di una strategia sostenibile, frutto del dialogo e dell’integrazione con gli stakeholder.

Torna su


Gruppo CartaSi

Il Bilancio Sociale del Gruppo CartaSi fornisce al mercato e a tutti i portatori di interessi - dipendenti, clienti, azionisti, fornitori, collettività - informazioni puntuali sulle attività e sulle azioni intraprese dal Gruppo, con l'obiettivo e l'impegno a consolidare il dialogo già avviato con tutti gli stakeholder.
Il documento presenta la Corporate Identity del Gruppo CartaSi, la sua missione, i suoi valori e i suoi programmi futuri.
Illustra le relazioni di scambio sociale tra il Gruppo e i suoi stakeholder, mette in evidenza i dati significativi della gestione economica e della capacità di creare e distribuire valore aggiunto.

Torna su


Gruppo Granterre-Unigrana

Terza edizione del Rapporto Sociale del Gruppo Granterre-Unigrana, leader Europeo nelle vendite di Parmigiano-Reggiano, con sede a Modena.
Il Gruppo Granterre-Unigrana, che sul piano economico e finanziario nel corso del 2002 ha raggiunto risultati molto positivi, è impegnato in un progetto di lungo periodo per promuovere e sostenere nel Parmigiano-Reggiano una politica protesa all’eccellenza e alla innovazione: dalla tecnologia applicata ai progetti che anticipano le tendenze di mercato (il biologico, il formaggio per i vegetariani, gli snack..) al servizio che viene offerto con proposte, soluzioni logistiche e volumi alla distribuzione moderna.
Il Consorzio Granterre, è una delle prime aziende italiane a coltivare fin dal 1987 oltre 1.000 ettari di terreno secondo le tecniche dell’Agricoltura Biologica e primo produttore in Italia di Parmigiano Reggiano da Agricoltura Biologica
Nel corso del 2002 L’azienda si è distinta per importanti investimenti tanto produttivi quanto commerciali. Si è dato avvio ad una serie di modifiche strutturali che consentiranno di crescere rispondendo in maniera sempre più puntuale alle esigenze del mercato. Unigrana inoltre in ossequio alla sua vocazione innovatrice ha gettato le basi per sviluppare tre importanti progetti per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Si intuisce pertanto come il Gruppo Granterre-Unigrana rappresenti un importante punto di riferimento per il settore lattiero caseario. Sempre più produttori infatti guardano con fiducia alla crescita dell’azienda e sempre maggiori sono i risultati ottenuti sul mercato, che ci si augura possano ulteriormente consolidarsi.
Il Rapporto Sociale si prefigge dunque di continuare a raccontare l’evoluzione di tale realtà e di farla comprendere non solo ai suoi protagonisti ma anche a coloro che non conoscono il settore in maniera specifica.

Torna su



Se il Bilancio Sociale della tua Organizzazione, Ente o Azienda è gia' in rete mandaci una e-mail con l'indirizzo web e una breve descrizione, lo inseriremo gratuitamente in questa pagina tra gli altri gia' presenti in rete. Se, invece, attualmente lo realizzi con modi tradizionali (stampato come giornale, brochure o libro) e/o sei interessato a pubblicarlo su internet, contattaci, studieremo insieme il modo piu' consono per strutturarlo ed inserirlo in rete.




powered by copyright © 2000 Reporting R.P.