Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Il Bilancio Sociale in Italia


Alcuni esempi di Aziende ed Enti che gia' predispongono un Bilancio Sociale e/o Ambientale



A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z



Porta Aperta - Centro di ascolto

Il Bilancio sociale di Recuperandia fa parte di un percorso più ampio di innovazione che caratterizza l'Associazione Porta Aperta impegnata nel campo del volontariato e nella pastorale e sviluppato in ciollaborazione con la Caritas Diocesana di Carpi. Nel caso specifico il Bilancio sociale rappresenta una sorta di biglietto da visita del Progetto Recuperandia che descrive i legami che con una certa coerenza connettono gli impegni contenuti nella missione e nei valori alle strategie, alle attività realizzate e ai risultati conseguiti.

Torna su


Porto Marghera Bilancio Ambientale d'area

Il Bilancio Sociale d'Area di Porto Marghera predisposto dall'ARPAV è frutto di un accordo sulla chimica a Porto Marghera , siglato nell'ottobre 1998, che prevedeva che ciascuna delle imprese firmatarie (17) si impegnasse ad elaborare un bilancio ambientale d'azienda, ciascuno dei quali serviva per l'elaborazione di un bilancio annuale ambientale d'area. La presente edizione analizza e confronta i dati relativi al triennio 1998 - 2000, al fine di evidenziare ed interpretare il trend temporale degli indicatori di pressione ambientale dell'area industriale.

Torna su


Pro.Ges

Pro.Ges. è una cooperativa sociale che opera in diverse regioni italiane. Nata nel 1985 con denominazione originaria "il Cerchio", ha consolidato e perfezionato in questi anni la propria attività socio-sanitaria ed educativa rivolta agli anziani, ai bambini, ai minori,ai portatori di handicap e alle persone affette da disagio psichico. Il bilancio sociale rendiconta tali attività.

Torna su


Progetto Sviluppo Liguria

Progetto Sviluppo Liguria è un'associazione che dal 1993 si occupa di cooperazione internazionale in diversi paesi del sud del pianeta e di educazione alla mondialità in Italia. In 11 anni di lavoro abbiamo portato a termine 32 progetti in Vietnam, Cambogia, Eritrea, Repubblica Domenicana, Cuba, Nicaragua, El Salvador, puntando sul pieno coinvolgimento delle popolazioni interessate, al fine di promuovere reali processi partecipativi volti a rimuovere le cause della povertà e dell'esclusione sociale. Per la prima volta abbiamo realizzato il bilancio sociale, spinti da una duplice motivazione: da un lato, aumentare gli strumenti di valutazione interna ed esterna delle nostre attività e misurare la loro rispondenza alla mission; dall'altro, consentirci di illustrare nel modo più chiaro possibile, al pubblico più ampio possibile, i progetti portati avanti nel corso del 2003.

Torna su


Provincia di Belluno

La Provincia di Belluno ha redatto la seconda edizione del suo bilancio sociale, riferita all'esercizio 2007.
In questa seconda edizione, in particolare, il documento riporta i risultati di momenti strutturati di partecipazione e di confronto con i portatori di interesse, che in questa occasione hanno in particolare interessato il mondo della scuola e i giovani. Tale proposito si è concretizzato in un'apposita giornata, dedicata all'analisi di quanto fatto dalla Provincia nel 2007, in collaborazione con i portatori di interesse, organizzata il 24 maggio 2008 a Villa Patt di Sedico (BL).
L'esperienza verrà ripetuta anche per le prossime edizioni del Bilancio Sociale.

Torna su


Provincia Forlì-Cesena

Ha realizzato un bilancio ambientale che ha analizzato le azioni sul territorio locale.

Torna su


Provincia di Genova

Poche persone sono in grado di leggere e capire un bilancio pubblico che rischia così di rimanere oscuro per il cittadino. Con il bilancio sociale la Provincia di Genova vuole presentare in forma nuova quello che ha fatto per ogni gruppo sociale portatore d'interesse (istituzioni, categorie sociali, utenti dei servizi, associazioni, risorse umane interne all'Ente, fornitori, rappresentanti della collettività) e per ognuno degli ambiti indicati nel Programma di mandato. L’idea che sta alla base di questo bilancio è quella di renderlo leggibile a tutti, con uno strumento già utilizzato dalle aziende, ma innovativo per la pubblica amministrazione che permette di spiegare i propri conti in modo chiaro e nello stesso tempo fa riscoprire il senso sociale di ogni bilancio, ossia i risvolti che esso ha sulla collettività.

Torna su


Provincia di Macerata

Il bilancio sociale della Provincia di Macerata non vuol essere semplicemente una relazione su attività ed interventi, ma porsi quale momento eminentemente critico nel confronto con la società. E' stato realizzato pensando ad un’informazione leggibile ed esaustiva, semplice ed affidabile, per creare presupposti di reale partecipazione: una partecipazione informata e consapevole che possa approdare, con proposte e suggerimenti, a scelte condivise.

Torna su


Provincia di Macerata

Il bilancio di genere della Provincia di Macerata si inquadra nell'ambito dell'iniziativa provinciaperta - processo di partecipazione, controllo e comunicazione attivato dalla Provincia di Macerata in collaborazione con l'Università di Macerata.

Torna su


Provincia di Parma

Il progetto si colloca nel complesso scenario della finanza statale e della politica finanziaria ed evidenzia la centralità del ruolo della programmazione economica.

Torna su


Provincia di Piacenza

La Provincia di Piacenza presenta alla cittadinanza due documenti innovativi. Il Bilancio Sociale è lo strumento che permette di rendere conto dell'attività svolta, in termini di efficacia sociale della gestione, rispetto ad ogni soggetto portatore di interessi nei confronti dell'Ente (triennio 2000/2002). Il Bilancio di Programma è lo strumento che individua le azioni ed i progetti realizzati durante il mandato di governo, evidenziando il raccordo con le linee di programma approvate ad inizio mandato.

Torna su


Provincia di Ravenna

La Provincia di Ravenna ha realizzato il suo primo bilancio sociale come risposta alla necessità di dare più compiuta leggibilità ai dati del conto consuntivo ma soprattutto all’azione complessiva della Provincia in relazione ai suoi obiettivi con particolare attenzione ai suoi interlocutori, siano essi istituzionali, imprese, associazioni o privati cittadini.

Torna su



Se il Bilancio Sociale della tua Organizzazione, Ente o Azienda è gia' in rete mandaci una e-mail con l'indirizzo web e una breve descrizione, lo inseriremo gratuitamente in questa pagina tra gli altri gia' presenti in rete. Se, invece, attualmente lo realizzi con modi tradizionali (stampato come giornale, brochure o libro) e/o sei interessato a pubblicarlo su internet, contattaci, studieremo insieme il modo piu' consono per strutturarlo ed inserirlo in rete.




powered by copyright © 2000 Reporting R.P.