Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Il Bilancio Sociale in Italia


Alcuni esempi di Aziende ed Enti che gia' predispongono un Bilancio Sociale e/o Ambientale



A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z



RAS

Ras vuole affrontare le sfide imprenditoriali non tanto nell'ottica diaccrescere volumi e profitti nel breve termine, ma in quella di sviluppare un valore più ampio e durevole nel tempo, tenendo conto delle esigenze dei suoi diversi interlocutori. Questo implica anche fornire ai propri stakeholder una tipologia di informazioni più vasta di quella tipica della rendicontazione tradizionale.
Questo ha portato nel 2004 a pubblicare il primo Bilancio Sociale del Gruppo, relativo al 2003. Dal settembre 2005 è disponibile la nuova edizione, riferita al 2004.
Il Bilancio Sociale 2004, come quello del 2003, si ispira alle principali linee guida internazionali sul tema (GRI, GBS e AA100). Per la nuova edizione ci si è concentrati soprattutto sul processo di coinvolgimento degli stakeholder, elemento portante del modello AA1000, e sull'evidenziazione più puntuale della corrispondenza tra gli indicatori utilizzati e quelli proposti dallo standard GRI.
E' stata inoltre migliorata l'accuratezza di alcuni dati, in particolare quelli ambientali, che sono stati proporzionati in relazione alle superfici effettivamente occupate dalle società del Gruppo.
Alla fine del documento, è stato introdotto un glossario, per favorire una più ampia comprensione delle tematiche trattate.

Torna su


Regione Veneto

Il Bilancio Sociale è un nuovo documento, non obbligatorio, che va ad affiancare il Bilancio consuntivo e la Relazione di analisi della gestione. Esso è finalizzato a migliorare la leggibilità delle informazioni qualitative e quantitative sull’azione dell’ente, imperniandosi sulle relazioni coi principali interlocutori sociali della Regione, le famiglie, i giovani, le imprese, le donne. Per il 2003 il tema sviluppato è stato "Il capitale umano come fattore chiave per lo sviluppo competitivo regionale". Nel 2004 l'area di analisi è stata ampliata con l'inserimento del Welfare regionale.

Torna su



Se il Bilancio Sociale della tua Organizzazione, Ente o Azienda è gia' in rete mandaci una e-mail con l'indirizzo web e una breve descrizione, lo inseriremo gratuitamente in questa pagina tra gli altri gia' presenti in rete. Se, invece, attualmente lo realizzi con modi tradizionali (stampato come giornale, brochure o libro) e/o sei interessato a pubblicarlo su internet, contattaci, studieremo insieme il modo piu' consono per strutturarlo ed inserirlo in rete.




powered by copyright © 2000 Reporting R.P.