Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Il Bilancio Sociale in Italia


Alcuni esempi di Aziende ed Enti che gia' predispongono un Bilancio Sociale e/o Ambientale



A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z



T&D SpA

T&D si contraddistingue per una mission specifica nell'assistenza tecnica per la Pubblica Amministrazione, in particolare nell'ambito delle Politiche attive del lavoro.
Il percorso di crescita dell’azienda è segnato, nel 2004, dal passaggio da SrL a SpA.
T&D è organizzata in due aree operative che lavorano in sinergia per garantire la massima efficacia e completezza dei servizi:
- Programmazione e attuazione di Politiche pubbliche
- Assistenza Tecnico Operativa
A giugno 2004 l’azienda ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Responsabilità Sociale, in conformità alla norma SA 8000:2001.
Nella nostra organizzazione, il processo di sensibilizzazione al tema della Responsabilità Sociale è stato avviato per una motivazione esclusivamente interna. Per il tipo di attività che svolgiamo, infatti, le risorse umane sono il nostro bene più prezioso; la loro soddisfazione, il miglioramento delle condizioni di lavoro sono per noi presupposti imprescindibili. Per questa motivazione, ci siamo da sempre impegnati per creare e sviluppare un'organizzazione basata su processi gestionali partecipativi. La partecipazione, in T&D, si traduce nella condivisione, non solo degli obiettivi da raggiungere, ma anche degli strumenti e dei metodi da utilizzare. Questo approccio ci ha spinto a sistematizzare e a formalizzare, sia verso l'interno sia verso l'esterno, i principi e i valori alla base delle nostre scelte.
E' stato redatto il Bilancio SA 8000 per rispondere al requisito relativo al sistema gestionale interno e, in particolare, come strumento di diffusione e di comunicazione dei risultati emersi dal Riesame della Direzione: il documento contiene le linee di sviluppo che l’azienda intende perseguire nel prossimo anno ed è stato condiviso e approvato dalla Direzione Generale, dal Rappresentante SA 8000 per la Direzione e dai Rappresentanti SA 8000 dei Lavoratori.
Con la progettazione del Sistema di Responsabilità Sociale, abbiamo creato occasioni di comunicazione e di scambio, accettando la sfida di coinvolgere tutte le risorse, anche quelle che svolgono la loro attività presso sedi di lavoro distaccate. Ci siamo dati così una grande opportunità di crescita e la possibilità di incrementare le nostre capacità, a giovamento di tutti i nostri stakeholder. Uno dei principali risultati raggiunti è stato l'avvio di un dialogo permanente tra il Rappresentante della Direzione e i Rappresentanti dei Lavoratori, che assicura trasparenza e partecipazione a tutti i livelli aziendali.

Torna su


Telecom Italia

Da otto anni il Gruppo Telecom Italia pubblica un resoconto apposito per analizzare la soddisfazione di tutti i portatori di legittimi interessi, da cui essa dipende e che essa stessa influenza con la propria attività, gli stakeholder: Clienti, Fornitori, Concorrenti, Istituzioni, Ambiente, Comunità, Risorse Umane, Azionisti.
Da tre anni, quanto attiene alla Sostenibilità, viene presentato in questa sezione del Bilancio a conferma della volontà di dar conto della propria performancefinanziaria congiuntamente a quella non-finanziaria.
La parte relativa agli Azionisti include la “comunicazione finanziaria”, la “tutela della privacy” e la corporate governance.

Torna su


WIND Telecomunicazioni S.p.A.

In questa seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità WIND ha cercato di capitalizzare l’esperienza del 2004, impegnandosi per renderlo uno strumento di comunicazione più trasparente, come è giusto che sia lo stile di comunicazione di una azienda consapevole della propria responsabilità nei confronti di tutti coloro che sono coinvolti nelle proprie attività.
Il Bilancio contiene le strategie, gli obiettivi e le azioni messe in campo nel 2004 in materia di sostenibilità e delinea le linee di sviluppo per il breve e medio periodo.
WIND invita a leggere il documento e a compilare il questionario di valutazione, in modo da rendere sempre più concreto il proprio dialogo con gli stakeholder.
Per tutte le informazioni si può scrivere a:
corporatesocialresponsibility@mail.wind.it

Torna su


Telethon

Il Comitato Telethon Fondazione ONLUS propone la sensibilizzazione della pubblica opinione per la raccolta fondi da destinare alla ricerca medico-scientifica su patologie neuromoscolari e sulle malattie genetiche ereditarie. Realizza un bilancio sociale per rendicontare ai propri benefattori come vengono spesi i fondi ricevuti, in modo da mantenere un rapporto di massima trasparenza con la società civile.

Torna su


TNT Express

Anche quest'anno TNT Express Italy con la pubblicazione della seconda edizione del Bilancio Sociale conferma il proprio impegno di consolidare il rapporto di dialogo con tutti coloro che concorrono, in maniera differente al successo dell' azienda. All'interno del Bilancio Sociale 2002, sono stati trattati in maniera maggiormente approfondita i programmi, le strategie e le azioni intraprese nel corso dell'anno preso in esame. Il documento, redatto secondo i principi dettati dal GBS (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale) è stato parzialmente rivisto nella sua struttura metodologica. Oltre ad essere stato ampliato nei suoi contenuti ha visto l'introduzione di una sezione interamente dedicata al Gruppo e, in particolare alla Divisione Express con la pubblicazione di quelli che sono i valori etici, sociali ed ambientali emanati dalla nostra Casa Madre e pienamente recepiti dalla nostra azienda. Importante innovazione di questa seconda edizione è stata la scelta di inserire la verifica di conformità del Bilancio Sociale da parte della società di revisione PricewaterhouseCoopers a testimonianza della disponibilità dell'azienda di sottoporre il documento ad un controllo esterno. La prima edizione del Bilancio Sociale ha dimostrato la sua importanza strategica a livello di comunicazione dei valori e dei principi base che guidano la nostra organizzazione, la volontà di TNT Express Italy è dunque non solo quella di far conoscere in futuro i risultati complessivi conseguiti dall'azienda ma anche di continuare a migliorare la cultura di impresa in materia di responsabilità sociale ed ambientale. La scelta di presentare il Bilancio Sociale a Roma è stata la testimonianza di come TNT Express sia riconosciuta come interlocutore di riferimento per le Istituzioni che hanno sempre di più, per svolgere al meglio il proprio lavoro, l'esigenza di interfacciarsi con il mondo dell'impresa.

Torna su


TreniItalia

Il Primo Rapporto Ambientale di Trenitalia si ispira alle indicazioni fornite, per le tematiche ambientali, dalle linee guida "Sustainability reporting guidelines on economic, environmental and social performance" elaborate, nel giugno del 2000, dalla Global Reporting Initiative (GRI), la principale organizzazione internazionale di riferimento per la produzione dei rapporti aziendali sullo sviluppo sostenibile.

Torna su



Se il Bilancio Sociale della tua Organizzazione, Ente o Azienda è gia' in rete mandaci una e-mail con l'indirizzo web e una breve descrizione, lo inseriremo gratuitamente in questa pagina tra gli altri gia' presenti in rete. Se, invece, attualmente lo realizzi con modi tradizionali (stampato come giornale, brochure o libro) e/o sei interessato a pubblicarlo su internet, contattaci, studieremo insieme il modo piu' consono per strutturarlo ed inserirlo in rete.




powered by copyright © 2000 Reporting R.P.