Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

News 2008



Questa pagina vuole essere una specie di calendario-diario in cui trovare le informazioni relative a Notizie in cui si trattano argomenti attinenti le tematiche affrontate in questo sito quali il bilancio sociale, il bilancio ambientale, l'etica d'impresa. Si invitano tutte le persone e le strutture che trattano tali materie ad inviare contributi e segnalazioni in modo da favorire lo scambio e la circolazione di informazioni pertinenti con la materia trattata. Tutte le informazioni pervenute verranno inserite in questa pagina, con la citazione della fonte e il collegamento (per approfondimenti e ulteriori informazioni) con eventuali siti collegati. Per eventuali segnalazioni e contributi e-mail



News anno 2007




Responsabilità sociale: cresce l'impegno delle Imprese italiane

Guida sindacale ai rapporti di sostenibilità

Il primo network di imprese del Mezzogiorno per la diffusione della CSR



Responsabilità sociale: cresce l'impegno delle Imprese italiane

Pubblicato il nuovo Rapporto 2008 di Errepi Comunicazione-SWG sull’impegno sociale delle aziende.
Raggiunto il miliardo di euro di investimenti complessivi realizzati nel 2007.
Si rafforza l’attenzione al “bene comune”: territorio, personale e ambiente al centro dell’attenzione delle iniziative di CSR.

Sfiora il miliardo di euro all’anno l’importo degli investimenti effettuati dalle grandi aziende a favore del sociale, la cultura, l’ambiente, il territorio e le risorse umane: è quanto emerge dal III° Rapporto Nazionale sull’impegno sociale delle aziende realizzato da Errepi Comunicazione e SWG e presentato a Roma nel corso di un convegno organizzato all’Università LUMSA, cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, dell’Università e di enti e aziende partner.
Nel 2007 oltre il 65% delle imprese italiane con più di 100 dipendenti ha realizzato almeno un’iniziativa di carattere sociale, aumentando rispetto al 2004 il valore degli investimenti globali, passati da 845 milioni di euro a 951 milioni di euro.
Tra i settori di intervento privilegiati spicca il sostegno umanitario e la solidarietà (52%), seguito dalla realizzazione di mostre e iniziative culturali (35%), e dall’erogazione di servizi specifici per il personale interno (31%). Particolarmente significativo, poi, il dato relativo alle modalità di intervento: se nel 2004 ben il 73,1% delle aziende si limitava ad erogare un contributo economico diretto per la realizzazione del progetto, oggi tale percentuale si è notevolmente ridotta (32,6%), a testimonianza di come le imprese comincino ad assumere un ruolo più attivo nell’ideazione e realizzazione dei progetti di CSR su cui decidono di investire.
“Il modo di intendere la responsabilità sociale è molto cambiato negli ultimi dieci anni – ha sottolineato Roberto Orsi, Presidente di Errepi Comunicazione e coordinatore del rapporto – e oggi si avverte la volontà di molte aziende di incrementare ulteriormente le risorse disponibili e a mettere in campo nuove iniziative, sempre più integrate con il resto della gestione d’impresa ”.
In cima all’interesse delle aziende si conferma il territorio all’interno del quale operano, ribadisce l’indagine, patrocinata da AIDP Lazio, Comune di Roma, UnionCamere, CNEL e Ministero della Solidarietà, che rivela, inoltre, come un’azienda su due abbia adottato un proprio codice etico, un’azienda su tre rediga il bilancio sociale e sempre un’azienda su tre preveda una figura professionale interna dedicata alla responsabilità sociale. Da evidenziare, infine, che più del 75% delle aziende auspica un confronto periodico sui temi dell’impegno sociale con le istituzioni.
Sono buone infine le prospettive per il futuro: l’importo medio pro capite degli investimenti nel sociale si è infatti incrementato di oltre il 50% passando dai 110.000 euro del 2001 ai 169.000 euro del 2007 e per l’anno in corso è previsto un altro importante balzo in avanti, fin sopra la soglia dei 200.000 euro.
Fonte: Errepi Comunicazione

Torna su


Guida sindacale ai rapporti di sostenibilità

Uno strumento per comprendere i bilanci sociali, che seguono le linee guida della Global Reporting Inititative
La Confederazione internazionale dei sindacati (ITUC) ha predisposto una guida per aiutare i sindacalisti ad analizzare i bilanci di sostenibilità delle imprese, redatti seguendo le linee guida della Global Reporting Initiative (GRI).

Torna su


Il primo network di imprese del Mezzogiorno per la diffusione della CSR

Per la prima volta nel Mezzogiorno un gruppo di imprese associate a Confindustria stringe un patto di collaborazione per impegnarsi nel sociale.
Nasce in seno a Confindustria Bari il Forum sulla Responsabilità Sociale d’Impresa: un raggruppamento informale di piccole e grandi aziende, di realtà locali e multinazionali, unite dalla comune volontà di diffondere la cultura e la prassi della responsabilità sociale nel tessuto imprenditoriale del territorio barese e di collaborare col mondo del no profit.
Il Forum conta al momento 7 soci fondatori: Banca Carime; Cezanne Software; Fastweb; Vodafone, Gas Natural Italia; Merck Serono Bari; Svic.
A indirizzarne l’attività sarà Giuseppe Muscio, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di Gas Natural Italia, che è stato scelto come coordinatore per il prossimo biennio.
La sede e il supporto logistico saranno offerti da Confindustria Bari, che annovera fra i propri impegni programmatici quello di favorire l’aggregazione e le sinergie fra imprese.
La mission del Forum si articola in due direzioni: promuovere la cultura manageriale nelle organizzazioni senza scopo di lucro, da un lato e diffondere la cultura della responsabilità sociale d’impresa, dall’altro.
I soci del Forum potranno, ad esempio, offrire alle associazioni no profit attività di formazione su discipline di natura aziendale (accounting, contabilità, finanza, comunicazione, gestione del personale) ed organizzare per altre aziende associate a Confindustria seminari e incontri con lo scopo di presentare loro teoria e pratica della RSI, case history e case studies aziendali.
Il Forum si pone, così, come luogo di incontro e scambio di saperi, esperienze e competenze.L’attività prioritaria del Forum è dunque essenzialmente culturale: non è quella di finanziare progetti di impegno sociale, ma di creare uno scambio di know how e di saperi fra mondo del profit e mondo del no profit.
Il modello operativo che non ha precedenti al Sud si ispira a quello del Sodalitas Network della Fondazione Sodalitas.
Per saperne di più:
www.confindustria.bari.it

Torna su




powered by copyright © 2000 Reporting R.P.