Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

News non profit




Al via la II edizione del Corso di Alta Formazione Tecniche di Raccolta Fondi per il Nonprofit e gli Enti Pubblici



Corsi di Aggiornamento sul Commercio Equo e Solidale a Urbino Anno 2007



Al via la II edizione del Corso di Alta Formazione Tecniche di Raccolta Fondi per il Nonprofit e gli Enti Pubblici

Imparare le strategie di sviluppo per le organizzazioni sanitarie, culturali, le università, la cooperazione sociale e internazionale, i diritti umani, l'assistenza, le scuole pubbliche e libere, lo sport, l'ambiente e ogni altra organizzazione che ha una "buona causa".
Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 32 studenti, riparte il Corso di Alta Formazione Tecniche di Raccolta Fondi per il Nonprofit e gli Enti Pubblici dell’Università di Bologna, diretto dal prof. Valerio Melandri.
In risposta alle esigenze di specializzazione delle organizzazioni nonprofit nel campo del fund raising, il corso mira a fornire gli strumenti pratici e teorici necessari per implementare un fund raising di successo mettendo a disposizione i migliori docenti, consulenti e professionisti del fund raising in Italia.
L’obiettivo del corso, che attribuisce 20 crediti formativi universitari, è quello di formare fundraiser, consulenti di fund raising, direttori e responsabili di marketing e comunicazione all’interno di organizzazioni nonprofit ed enti pubblici, dirigenti di istituzioni, cooperative sociali, associazioni, fondazioni.
Le lezioni si svolgono a Forlì da maggio a settembre per un totale di 100 ore e si tengono nel weekend, a settimane alterne.
Vi possono partecipare tutti coloro (laureati e non) che sono interessati alla raccolta fondi: sia neolaureati, sia operatori del mondo nonprofit o del settore pubblico che intendono intraprendere questa via per supportare le loro attività e i loro progetti.
Il bando per la partecipazione si chiuderà ad aprile.

Per maggiori informazioni:
dott.ssa Virginia Tarozzi
Master in Fund Raising e Responsabilità Sociale
Via Pellegrino Laziosi, 15 – Forlì
Tel. 0543/374143
Fax 0543/374138
coordinamento@master-fundraising.it
www.master-fundraising.it

Torna su


Corsi di Aggiornamento sul Commercio Equo e Solidale a Urbino Anno 2007

Da tre anni il Master “Lavorare nel non profit” dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" (promosso dalle Facoltà di Sociologia e di Economia) ha avviato una collaborazione stabile con le organizzazioni di commercio equo e solidale, Ctm altromercato, AGICES, FAIR e Roba dell’Altro Mondo, con l'obiettivo di costruire un percorso permanente di formazione avanzata, in risposta alle esigenze formative di operatori, volontari e giovani interessati al Commercio Equo e Solidale (CEeS).
Per febbraio e marzo 2007 il Master offre tre Corsi di Aggiornamento che costituiscono un momento di apprendimento e un'occasione di confronto e di riflessione sulle tematiche del Fair Trade:
Un corso di inquadramento generale su Economia e Comunicazione del Commercio Equo e Solidale (dal 15 al 17 febbraio) e due Corsi che affrontano tematiche specifiche, ritenute di particolare rilevanza e attualità, Il consumatore equo e solidale. Quali strategie di marketing? (23-24 febbraio) e
Strategie di Comunicazione e Promozione per il CEeS (9-10 marzo).
Per iscriversi ai corsi è sufficiente disporre di un diploma di scuola media superiore.
La scadenza per presentare la domanda di iscrizione al primo corso è il 3 febbraio 2007.
L'organizzazione didattica dei Corsi prevede un impegno complessivo di circa 20 ore di lezioni e laboratori. Saranno, inoltre, offerti spazi per incontri informali e scambi di esperienze tra i docenti e i partecipanti al Corso.
Nei Corsi insegnano docenti del Master e dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", insieme a esperti delle organizzazioni coinvolte che cureranno la selezione e la presentazione delle esperienze nei laboratori.

Il bando del corso e i moduli per l'iscrizione sono disponibili sul sito del Master "Lavorare nel non profit":
www.uniurb.it/master-nonprofit
Per Informazioni:
master-nonprofit@uniurb.it
Tel. 0722-305506.

Nota sul Commercio Equo e Solidale in Italia.
Il Commercio Equo e Solidale sta attraversando, in Italia, una fase di profonda trasformazione che pone gli operatori del settore (Centrali d'importazione e Botteghe del Mondo) di fronte a nuove sfide e a nuove problematiche. Nato come risposta della società civile alle distorsioni del commercio internazionale che alimentano le disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo, il CEeS promuove un modello di relazioni basato su pratiche commerciali corrette, sul rafforzamento della posizione dei piccoli produttori del Sud, marginalizzati dai rapporti di mercato, e sulla diffusione, nei paesi del Nord, di modelli di consumo responsabile.
Negli ultimi anni, il CEeS ha registrato un forte aumento delle dimensioni economiche e un maggiore orientamento al mercato che richiedono agli operatori del settore un approfondimento delle conoscenze su l'economia, la gestione e l'organizzazione delle risorse interne, il marketing e la comunicazione.

Torna su




powered by copyright © 2000 Reporting R.P.