Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Premi




Oscar di Bilancio 2008
In onda dal 1954 per la cultura della rendicontazione trasparente ed esaustiva


Tutti i bilanci che sono stati approvati nelle ultime assemblee possono da oggi, e fino al 15 settembre, aderire all’edizione 2008 dell’Oscar di Bilancio, il Premio dedicato alla comunicazione finanziaria nato nel 1954, anno nel quale iniziarono ufficialmente le trasmissioni Tv della Rai.

In onda per la comunicazione
Televisione e Oscar di Bilancio costituiscono due pietre miliari nella storia della modernizzazione del nostro Paese: se la Tv di Stato ha contribuito ad unificare l’Italia, l’Oscar ha aiutato a migliorare e uniformare la cultura e la responsabilizzazione del sistema economico-finanziario. Questo Premio, che vanta l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, col tempo ha costituito attorno a sé una comunità vitale di professionisti, imprenditori e comunicatori che si confrontano sui temi della comunicazione finanziaria, della governance e della responsabilità sociale. br>
In onda chi è protagonista
Chi partecipa all’Oscar trasmette di sé l’immagine vincente di un’organizzazione che ben conosce qual è il suo punto di partenza, la direzione verso dove sta andando, i suoi obbiettivi e le strategie per raggiungerli. Un’organizzazione trasparente, che punta a una vera informazione cristallina, e che non ha timore di farsi giudicare.

In onda , ma mai in replica
L’Oscar è sempre fedele a se stesso, ma ha saputo nel tempo modificare il suo regolamento anticipando i cambiamenti della Società. Quest’anno gli Oscar di Bilancio sono otto: Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit; Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate); Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate); Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate); Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate); Oscar di Bilancio Organizzazioni non Erogative Nonprofit; Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese; Oscar per la Governance societaria, dove partecipano anche tutti i bilanci delle società quotate iscritte al Premio.

In onda, insieme
L’Oscar di Bilancio, promosso e organizzato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - ha la sponsorizzazione del GRUPPO HERA e di INTESA SAN PAOLO, il patrocino e il contributo della CENTRALE DEI BILANCI; il contributo di ACRI, ANIA, ASSOLOMBARDA, BORSA ITALIANA SPA, CONSIGLIO NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI, GRUPPO SACE; la collaborazione di AIAF; AIRe; ANDAF; ANIMA per il sociale nei valori d’impresa; ASSIREVI; ASSOGESTIONI; FEEM, FONDAZIONE SODALITAS, NEDCOMMUNITY. Media partner del Premio è Il Sole 24 Ore.

Per essere in onda
Il Regolamento e la relativa scheda di adesione possono essere richiesti alla Segreteria Organizzativa del Premio, Via San Vittore 34, 20123 Milano; tel 02.4986697, o scaricati direttamente dal sito www.oscardibilancio.org. Per partecipare è sufficiente inviare la scheda compilata alla segreteria, anche con e-mail all’indirizzo oscardibilancio@ferpi.it, entro il 15 settembre 2008.

Per ulteriori informazioni:
Marcella Corbetta
G&G RP • Segreteria Organizzativa Oscar di Bilancio
Via San Vittore 34 • 20123 Milano
Tel. 02 4986697
Fax. 02 48012745
www.oscardibilancio.org
mcorbetta@g2g.it




Premio Impresa Ambiente 2007
Plastica idrosolubile, veicoli ecologici, cellulari rigenerati, ceramiche realizzate con gli scarti di lampade e molto altro ancora…
Sono le innovazioni introdotte dalle imprese italiane per salvare l’ambiente
A Roma premiati anche i giovani imprenditori attenti allo sviluppo sostenibile


Fare dell’attenzione all’ambiente un asset strategico per la crescita economica, innovare nel rispetto del territorio e delle sue esigenze, creare cultura della sostenibilità attraverso il coinvolgimento delle risorse umane e della rete aziendale.
Sono questi i principi che hanno guidato lo sviluppo delle aziende premiate oggi a Roma con il Premio Impresa Ambiente, promosso da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere, Camere di Commercio di Roma e Milano.
Le vincitrici sono imprese che hanno attuato un cambiamento cruciale dei propri modelli di sviluppo e dei rapporti economico-sociali; un rinnovamento che mira alla qualità della vita ‘garantendo i bisogni del presente senza compromettere le opportunità delle generazioni future’.
Il Premio Impresa Ambiente nasce, infatti, con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche e valorizzare le imprese ‘virtuose’ che nell’attenzione all’ambiente hanno saputo cogliere opportunità di business. Sul palco del tempio di Adriano hanno sfilato oggi grandi aziende multinazionali e spin-off universitari, industria e servizi, nord e sud, uniti dal comune denominatore dell’attenzione all’ambiente che smette di essere limite e diventa propulsore dello sviluppo imprenditoriale.
La Giuria ha selezionato i vincitori di questa terza edizione tra le 137 candidature pervenute ad AeT - Ambiente e Territorio, che ha curato la segreteria organizzativa.
Il Premio Impresa Ambiente, a cadenza annuale, è suddiviso in quattro Categorie: Gestione, Prodotto, Processo/Tecnologia, Cooperazione Internazionale. Dal 2007 in Italia è stata poi introdotto il “Premio Speciale Giovane Imprenditore”: riconoscimento riservato a candidati under 40 che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicati allo sviluppo ecosostenibile.
Il Premio consente alle aziende vincitrici di partecipare alla successiva edizione dell’European Business Awards for the Environment, promosso dalla Commissione Europea (DG Ambiente). Le vincitrici di quest’anno, insieme a quelle dell’anno precedente, sono dunque le imprese che nel 2008 rappresenteranno con i loro progetti l’Italia a Bruxelles, dove già nel 2006 un’azienda torinese, la Sotral, ha portato l’eccellenza italiana sul podio più alto del premio europeo.

Categoria Migliore Gestione
La totale integrazione delle tematiche ambientali nei processi aziendali, il pieno coinvolgimento del personale in tutti gli aspetti della gestione ecosostenibile, la propensione a condividere il modello con altre organizzazioni: queste le caratteristiche delle aziende che si sono distinte in questa categoria.
Vincitrice dell’edizione 2007 è Formula servizi: una grande azienda cooperativa di Forlì, che presta servizi di pulizia in ospedali ed uffici. Attraverso una gestione aziendale particolarmente accurata riesce ad affrontare con efficacia diverse problematiche ambientali quali:
• l’ottimizzazione dei percorsi casa-lavoro per i dipendenti, che adottano anche un orario distribuito su cinque giorni e non sei per limitare il numero degli spostamenti pro-capite (con ricadute positive sia per l’ambiente che per la vita privata della famiglia);
• strategie di risparmio di energia ed acqua attraverso metodologie di pulizia innovative, come l’utilizzo di microfibre;
• uso diffuso del biodiesel in tutti i mezzi aziendali;
La società, di tipo cooperativo, dimostra di essere una realtà dove la Gestione Ambientale non è solo una certificazione, ma una realtà quotidiana.

MENZIONATI
Biomasse Italia S.p.A. di Strongoli (KR): ottimo esempio di impresa sostenibile sviluppata in un territorio svantaggiato. Si tratta infatti di un’azienda che produce energia elettrica da biomasse, con un buon sistema di gestione ambientale e capacità di recupero di manodopera specializzata in una provincia, come quella di Crotone, che ha subito negli ultimi anni una rapida deindustrializzazione.
Hotelplan Tclub di Milano: impresa turistica di medie dimensioni che pone il rispetto dell’ambiente come “punto di riferimento” costante della propria attività commerciale. Tale caratteristica si svolge su tre fronti: il controllo degli standard ambientali delle strutture ricettive commercializzate, con attenzione alla efficienza ambientale; la formazione costante dei clienti e lo stimolo a ridurre i consumi; la strategia commerciale (materiale divulgativo certificato da un equivalente ripiantumazione e conservazione di foreste). La strategia ambientale dell’azienda diviene così il suo principale veicolo commerciale.
Palm S.p.A.: azienda di Viadana in provincia di Milano, produce e commercializza pallets ponendo particolare attenzione alle problematiche ambientali. Tutto il materiale utilizzato è, infatti, legname certificato FSC (Forest Stewardship Council) e proviene da piantagioni tutelate. I pallets sono realizzati su misura per i clienti, al fine di ottimizzare l’uso del materiale. Ha, inoltre, organizzato una strategia commerciale che punta sulla creazione di una associazione di clienti che fanno rete, veicolando buoni comportamenti ambientali, creando una efficace strategia di immagine e stimolando la sensibilità ambientale dei clienti.
Riello S.p.A.: leader nella produzione di caldaie, apparecchiature idrosanitarie e pannelli fotovoltaici, l’azienda di Lignago (VR) dimostra un ottimo sistema di gestione ambientale e viene segnalata per l’attenzione posta agli aspetti della comunicazione aziendale nelle problematiche ambientali e soprattutto nei confronti dei soggetti installatori, verso i quali crea costantemente cultura della sostenibilità.

Categoria Miglior Prodotto
Rispondere alle rinnovate esigenze del consumatore, salvaguardandone la salute, e ridurre l’uso di risorse naturali, di materiali tossici e l’emissione di sostanze inquinanti durante il ciclo di vita: questo garantiscono i prodotti selezionati dalla giuria.
Si aggiudica il premio per questa categoria l’azienda Idroplax s.r.l., di Altopascio in provincia di Lucca, che propone un innovativo materiale plastico: l’Hydrolene, caratterizzato dalla solubilità in acqua e conseguente biodegradabilità. Per determinati utilizzi sembrerebbe essere una valida alternativa ai polimeri usati abitualmente poiché l’Hydrolene è completamente inerte al contatto con i comuni solventi, compresi le acque ragie, i clorurati, le benzine, i toluoli. Il prodotto è brevettato è può essere utilizzato sotto varie forme: Granulo, film, colla.

MENZIONATI
FAAM GROUP: l’azienda marchigiana (Monterubbiano - provincia di Ascoli Piceno) propone un piccolo veicolo da lavoro la cui principale caratteristica consiste nell’avere una propulsione di tipo fuel cell accoppiata a batterie e a condensatori di grande capacità. L’automezzo è a zero emissioni locali e vanta prestazioni vicine a quelle di veicoli a propulsione termica. Questo veicolo è stato scelto dal Comitato Olimpico di Pechino e sarà utilizzato per i piccoli trasporti nei villaggi olimpici.
H3G (Trezzano sul Naviglio- Milano) per il progetto ‘rigenerazione di telefonini fuoriuso'. "Rigenerazione 3" è una iniziativa a zero emissioni di CO2 basato sul recupero integrale e sul riutilizzo di prodotti elettrici ed elettronici del mercato italiano delle telecomunicazioni mobili. Il riutilizzo di cellulari di terza generazione consente, oltre ad un risparmio di materie prime, una significativa riduzione dei R.A.E.E.(Rifiuti da Apparecchiature Elettrici ed Elettronici). L’iniziativa di H3G, dimensionata in fase di start-up su 5.000 unità, è arrivata sul mercato a giugno 2007 senza il supporto di advertising e ha già ottenuto un successo oltre le aspettative con un venduto di 90.000 pezzi.
POLIS Manifatture Ceramiche S.p.A., di Modena, si evidenzia soprattutto per essere un buon esempio di collaborazione tra Università e mondo produttivo. Da una tesi di laurea di uno studente circa la possibilità di riutilizzo delle lampade fluorescenti dismesse come additivo per la produzione di smalti per ceramiche, è stato introdotto dall’azienda un ciclo produttivo di gres porcellanato. La tecnologia “Relux” ha prodotto un miglioramento delle prestazioni aziendali: riduzione dello sfruttamento di materie prime, di trasporti, di energia consumata e recupero di materiali di alta qualità, altrimenti destinati allo smaltimento in discarica.
Robur S.p.a. : l’azienda, di Verzellino in provincia di Bergamo, propone una linea di macchine per il condizionamento ambientale che, utilizzando il principio della pompa di calore basata sul delta termico tra il terreno e l’aria, riesce ad ottenere eccellenti prestazioni dal punto di vista del risparmio energetico. Le macchine funzionano a gas metano e possono essere utilizzate per produrre caldo d’inverno e freddo d’estate.

Categoria migliore innovazione di processo/tecnologia
In questa sezione è stata premiata l’effettiva ricaduta in termini di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale del ciclo di vita del prodotto (risparmio energetico e dei materiali, utilizzo di risorse rinnovabili, non utilizzo di sostanze nocive e riduzione delle emissioni tossiche); e l’impatto sociale conseguente all’adozione di una tecnologia ecosostenibile, come la crescita dell’occupazione, le migliori condizioni di lavoro, le ricadute positivi sulla comunità locale, anche in termini economici.
Vincitrice è l’azienda ENDURA S.p.A. di Bologna, industria chimica che ha brevettato un processo sintetico di produzione del PBO (Piperonil butossido): materiale usato come sinergico nella produzione di insetticidi. La valenza ambientale del brevetto consiste nel fatto che tale processo sostituisce quello finora in uso che utilizza la corteccia di alberi d’alto fusto estraendone il cosiddetto olio di Sassofrasso, con grande utilizzo di legname per estrarre piccole quantità di tale olio. Il processo, brevettato, ha ottenuto un notevole successo a livello internazionale.

MENZIONATI
Agrikenaf Volturno srl di Caserta propone un impianto interamente basato sulla coltivazione, lavorazione e commercializzazione di prodotti derivanti dalla pianta di Kenaf. Il sistema risulta innovativo poiché utilizza la pianta al 100%, proponendo una filiera senza residui: 25% come utilizzo di fibra, 70% come utilizzo della parte legnosa ricca di cellulosa, ed infine il restante 5% costituito dalle polveri di lavorazione per la confezione di compost e ammendanti organici.
Cereal Docks S.p.A., azienda di Camisano Vicentino in provincia di Vicenza, è il terminale di una filiera agricola per la produzione di oli vegetali ad uso alimentare. L’azienda riceve una menzione speciale perché, invece di produrre rifiuti, utilizza i residui della lavorazione per rendersi autonoma dal punto di vista energetico.
IRIGOM s.r.l. - Industria Riciclaggio Gomma: l’azienda pugliese (Massafra-TA) propone un impianto integrato di recupero di materiale dagli pneumatici dismessi con il quale riesce a generare, tra gli altri prodotti, un granulo colorato che può essere utilizzato per pavimentazioni sportive. Il processo industriale è stato messo a punto in collaborazione con l’Università di Bari. Sono stati attivati anche altri utilizzi legati all’abbattimento dei rumori, sempre in collaborazione con strutture universitarie.

Vincitore del Premio Speciale Giovane Imprenditore è Silvio Gentile (34 anni), socio fondatore e Amministratore Delegato di Green Utility SpA.: azienda che in poco tempo ha saputo imporsi come uno dei protagonisti dello sviluppo del settore fotovoltaico. Green Utilità mette in opera sistemi integrati, anche in forme di Project financing, utilizzati per la realizzazione di impianti per soggetti terzi. È il caso, ad esempio, della Fiera di Roma, dove è stato realizzato il più grande impianto fotovoltaico a film sottile d’Europa. Avvocato e dottore di ricerca in diritto dell'energia, Silvio Gentile ha inoltre specifiche competenze in materia di concorrenza, acquisite presso l’Autorità Antitrust Italia.

Una menzione speciale per questa categoria va inoltre a due giovani imprenditrici: Silvia Assolari e Elisa Tomat di SemeNostrum, azienda che produce e commercializza sementi di specie vegetali erbacee selvatiche, le più adatte per ripristini ambientali in quanto non richiedono particolari forme di coltivazione, irrigazione e sfalcio. L’azienda nasce come spin-off universitario dell’Università di Udine e pone attenzione agli aspetti ecologici delle piantumazioni, proposte che si caratterizzano per una elevata diversità genetica e sono perciò notevolmente resistenti a patogeni o parassiti presenti negli ecosistemi locali.

Nessun premio, né menzione, è stato invece assegnato per la categoria Migliore Cooperazione Internazionale.

“Questo governo, fin dai suoi primi passi, si sta muovendo verso un obiettivo preciso: contribuire alla nascita di un’ecoindustria nazionale. Con il piano Industria 2015 infatti – ha spiegato il Ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani - si premiano le imprese che coniugano sviluppo e tutela ambientale e che fanno della politica verde un motore essenziale per essere competitivi. Efficienza energetica e mobilità sostenibile, i primi due progetti di innovazione industriale avviati già con la scorsa finanziaria, vanno in questa direzione: incoraggiano la riqualificazione di comparti industriali esistenti verso prodotti più efficienti, richiesti dal nuovo contesto energetico e – conclude il ministro- mettono l’innovazione industriale al servizio del trasporto, per muovere persone e merci in modo ecologico, sicuro, economico e tempestivo”.

“Uno dei principali obiettivi del Sistema Camerale – dice Andrea Mondello, Presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Roma- è quello di sostenere la capacità di innovazione delle imprese, leva sostanziale per uno sviluppo economico competitivo e compatibile con la tutela dell’ambiente e la riqualificazione del territorio. Per questo il Sistema Camerale sostiene e organizza il Premio Impresa Ambiente, che è diventato uno dei principali riferimenti sul tema dello sviluppo sostenibile e che ha portato un’azienda italiana a vincere anche il Premio corrispondente dell’Unione Europea nel 2006. Le oltre 130 candidature dell’edizione 2007 testimoniano l’interesse crescente delle aziende verso queste tematiche e la validità del Premio. L’Unioncamere intende impegnarsi perché, attraverso quest’iniziativa, si diffonda sempre più nel sistema imprenditoriale nazionale una nuova cultura d’impresa, attenta a valori non solo economici ma di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale”.

“L’impegno delle imprese per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile - ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano – ha effetti benefici non solo per l’intera collettività ma anche per lo sviluppo di una cultura imprenditoriale responsabile. Un’attenzione importante ai temi ambientali che permette alle imprese di migliorare la propria capacità di innovare e competere, a livello locale e internazionale, dimostrando la condivisione di valori diffusi nella società. Questo premio permette di portare alla luce e riconoscere l’eccellenza di alcune delle esperienze di gestione ambientale di successo delle imprese italiane”.

Per ulteriori informazioni sul Premio:
www.premioimpresambiente.it
Ufficio Stampa Premio Impresa Ambiente
GMPRgroup – tel (+39) 051.2913911
Patrizia Semeraro- cell (+39) 347.6867620 patrizia.semeraro@gmpr.it




I vincitori dell'edizione 2007 dell'Oscar di Bilancio premio organizzato e promosso da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Si è svolta nella prestigiosa sede di Borsa Italiana in Piazza Affari a Milano la cerimonia di premiazione dell'Oscar di Bilancio 2007, il premio organizzato e promosso da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con la sponsorizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e Fiat Group.
La serata di premiazione si è aperta con un intervento di Gianluca Comin, Presidente FERPI. Successivamente Salvatore Bragantini, Presidente PRO MAC Spa – Società di Promozione del Mercato Alternativo del Capitale - ha tenuto la relazione "Media Impresa, Famiglia, Dirigenti e Azionisti: la cerchiatura del quadrato", dedicata alle sfide di governance che le piccole e medie imprese italiane devono affrontare oggi per migliorare la propria competitività.
Il Segretario Generale dell'Oscar di Bilancio Gherarda Guastalla Lucchini ha quindi illustrato brevemente i risultati più significativi di questa edizione del Premio, introducendo poi la cerimonia vera e propria della premiazione.
Sono stati così rivelati i nomi dei "magnifici sette" che si sono aggiudicati l'Oscar di Bilancio 2007. Un premio frutto di un lavoro complesso, che inizia con le segnalazioni dei migliori bilanci da parte delle Commissioni preposte, prosegue con la identificazione dei finalisti a cura della Giuria, e si conclude con la proclamazione dei vincitori dei sette Oscar: una scelta certamente non facile che compete sempre alla Giuria dell'Oscar riunita in sessione plenaria.

I VINCITORI

SACE Spa
Vince l'Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni

"Il bilancio si caratterizza per la cura che è stata riservata alla consultazione e alla comunicazione. Apprezzabile la parte introduttiva della relazione sulla gestione, arricchita da grafici e tabelle che determinano, nel complesso, una buona completezza espositiva, fruibilità e comprensibilità. Di particolare interesse la descrizione del mercato e del target di riferimento, delle strategie e del proprio modello di business, nonché l'informativa sulle risorse umane. Efficace e immediata la reperibilità dell'informativa contabile sul sito".

INTESA SANPAOLO
Vince l'Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie

"Un bilancio che guarda all'attualità e al futuro e che, oltre a trasmettere un'informativa completa, chiara e trasparente, fornisce ampi dettagli sull'operazione di aggregazione con il Gruppo Sanpaolo Imi avvenuta il primo gennaio 2007. Anche l'efficace bilancio sociale pone particolare attenzione agli obiettivi di miglioramento e alla definizione dei criteri seguiti nella determinazione dei contenuti. Particolarmente complete l'identificazione degli stakeholder, l'analisi dei processi operativi e la segmentazione settoriale".

BOX MARCHE Spa
Vince l'Oscar di Bilancio per la categoria Medie e Piccole Imprese

"Già finalista lo scorso anno, è stato notato lo sforzo del posizionamento sul mercato internazionale del Made in Italy, attraverso un documento in cui trapela forte passione imprenditoriale, senso di appartenenza e sincera volontà di autorappresentazione. Apprezzabile la strategia comunicativa che mira a raggiungere tutti gli stakeholder facilitando la trasmissione delle informazioni ad esempio con un fascicolo di sintesi dei principali dati finanziari comprendente anche il budget 2007. Notevole l'analisi del capitale intangibile e l'impegno rivolto alle certificazioni di qualità".

HYPO ALPE ADRIA BANK Spa
Vince l'Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie

"Spicca nel bilancio la partecipazione degli stakeholder al processo di miglioramento dell'attività svolta sul territorio, avviata nel 2005. Risulta anche eccellente l'impegno profuso nella predisposizione e diffusione del bilancio sociale. Ma qualità, chiarezza, completezza ed efficacia dell'informativa economica costituiscono le caratteristiche primarie di tutto il documento, che soddisfa appieno le esigenze conoscitive richieste".

FONDAZIONE VODAFONE ITALIA
Vince l'Oscar di Bilancio Organizzazioni Nonprofit

"Il bilancio conferma la capacità della Fondazione di produrre una rendicontazione d'eccellenza per innovazione ed efficacia comunicativa. Da segnalare in particolare il prospetto di movimentazione delle componenti del patrimonio netto che riflette la scelta di adeguare la struttura del bilancio economico alla natura specifica di un'organizzazione grantmaking. La rendicontazione sociale rappresenta a sua volta uno standard di eccellenza, poiché offre una comunicazione completa, ma capace di richiamare l'attenzione sugli elementi più significativi".

HERA Spa
Vince l'Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese

"La Società presenta un ampia ed esaustiva documentazione che evidenzia in modo chiaro e dettagliato le performance economiche e finanziarie per l'attività svolta nelle varie aree di business. Nel bilancio di sostenibilità sono evidenziate alcune iniziative particolarmente avanzate anche a livello europeo nel campo del coinvolgimento degli stakeholders. Hera opera in base ad un Codice Etico ben strutturato e sviluppato con modalità partecipative".

SNAM RETE GAS
Vince l'Oscar di Bilancio Governance

"La Società si è dotata di una struttura di governo societario in linea con le best practice internazionali, con una chiara visione dei diritti degli attori della vita societaria, con una precisa definizione dei ruoli ed una elevata qualità dell'informazione. In particolare sono rimarchevoli: l'adeguata composizione del Consiglio di Amministrazione, la chiara definizione delle responsabilità e dell'organizzazione funzionale del sistema dei controlli, la tempestività nell'adeguamento alla più aggiornata versione del Codice di Autodisciplina emanato da Borsa Italiana e alle disposizioni del Sarbanes Oxley Act".

Fonte: www.ferpi.it




SODALITAS SOCIAL AWARD Quinta Edizione - 13 Giugno 2007

Il Sodalitas Social Award, giunto alla quinta edizione, ha assegnato lo scorso 13 giugno, in Assolombarda, i riconoscimenti nelle sette categorie previste, durante il convegno “Responsabilità e sostenibilità: una strategia per il successo”. Holcim Italia si è aggiudicata il Primo Premio nella categoria dedicata alla valorizzazione del capitale umano che ha visto anche l’assegnazione di una Menzione Speciale a Pirelli. Nella categoria dedicata ai processi interni di governance, il Premio è stato attribuito alla Cereria Terenzi. Nella categoria dedicata ai progetti di partnership nella comunità, la Giuria ha premiato il Consorzio Pan – formato da Intesa Sanpaolo e dai tre principali consorzi di cooperative - mentre una Menzione Speciale è stata assegnata ad Indesit Company e al Gruppo Credito Valtellinese.
Novartis ha vinto per la migliore campagna di marketing sociale, mentre Agos ha ricevuto una Menzione Speciale. Per la categoria dedicata alle Piccole e Medie Imprese, Canclini Tessile ha ricevuto il Primo Premio, così come STMicroelectronics per la categoria dedicata all’innovazione di prodotto e la Provincia di Teramo tra gli enti locali e le istituzioni pubbliche. Infine, una Menzione speciale in quest’ultima categoria è stata attribuita dalla Giuria alla Fondazione del Policlinico “San Matteo” di Pavia.
Inoltre è stato attribuito un premio speciale a quelle aziende che hanno operato in questi anni con costanza e coerenza ottenendo risultati di lungo termine nel campo della resposabilità sociale. Il premio "I campioni della resposabilità" è stato attribuito a ABB, Avon, Gruppo Filo Diretto, Mazzali, Procter & Gamble, Vodafone Italia.
I numeri della quinta edizione – 271 progetti presentati da 225 aziende - confermano quindi che il tema è sempre più di attualità per le imprese e che attraverso la diffusione delle buone pratiche si può diffondere la cultura della Responsabilità Sociale.
Dall’edizione di quest’anno emerge come le imprese siano sempre più attente al tema della Sostenibilità: il 25% delle candidature all’edizione di quest’anno si è infatti focalizzato su questo aspetto.

Per informazioni:
Sodalitas
Tel. 02 86460236
www.sodalitas.it




Responsabilità sociale d'impresa:
assegnati i premi alle migliori Tesi italiane


Le aziende: “è in arrivo il cambio di passo per la crescita del fenomeno”

Le premesse ci sono tutte perché la Responsabilità sociale d’impresa non venga considerata un semplice fiore all’occhiello ma un elemento irrinunciabile per la gestione e lo sviluppo dell’azienda. Il fenomeno è infatti giunto, secondo l’ultima indagine di SWG, a coinvolgere in Italia il 70% delle aziende con più di 100 dipendenti, con un flusso di finanziamenti al sociale di 850 milioni di euro l’anno.
Sono state le stesse imprese a ribadirlo a margine della cerimonia di premiazione dei vincitori della V edizione del Premio Socialis, l’unico riconoscimento promosso in favore delle migliori tesi di laurea sulle iniziative di impegno delle aziende per lo sviluppo sostenibile, l’arte e la cultura, il sostegno umanitario, ideato da Errepi Comunicazione con il patrocinio di AIDP Lazio, del Ministero della Solidarietà Sociale, del Comune di Roma, della Regione Lazio, dell’UNESCO Italia e di Unioncamere.
Oltre 80 i lavori pervenuti, una giuria composta da esperti osservatori del fenomeno che vede sempre più spesso le organizzazioni impegnate in iniziative di sostegno al sociale, 6 premiati, 8 imprese di livello internazionale coinvolte nell’organizzazione e negli stage offerti ai vincitori.
“La responsabilità sociale rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo, per le imprese e per la società - ha sottolineato Roberto Orsi, Presidente e Amministratore Delegato di Errepi Comunicazione – ma è arrivato il momento di cambiare passo e creare finalmente uno standard più elevato di applicazione delle politiche di impegno sociale nell’organizzazione, condividendo il percorso con il personale interno”.
I giovani insigniti del Premio Socialis avranno la possibilità di svolgere uno stage della durata di almeno tre mesi presso alcune delle aziende sostenitrici (BNL-Gruppo BNP Paribas, Campus, Canon, Fondazione Chiesi, Henkel, Merck Serono, Novartis e Unilever), particolarmente attive nel campo sociale, o degli enti patrocinanti.
I componenti della giuria Nadio Delai, Gianfranco Imperatori, Stefano Rolando e Roberto Orsi hanno decretato vincitrici 3 tesi elaborate da studenti dell’Università LUISS di Roma e delle università di Milano, Bicocca e Bocconi. Riconosciute anche 3 menzioni speciali per tesi provenienti dall’Università di Parma e dalla Sapienza di Roma.

I vincitori del Premio Socialis

MARCO FERRANTELLI
La CSR e il Distretto Conciario Pisano
Università LUISS Guido Carli di Roma – Facoltà di Economia

ANDREA SACCHI
Corporate Social Responsibility e partecipazione della società civile
Università Milano Bicocca di Milano – Facoltà di Economia

CAMILLA SPERIANI
La Corporate Social Responsibility come strumento per la creazione di valore nella comunità locale
Università Luigi Bocconi di Milano – Facoltà di Economia

Menzioni speciali

BARBARA CAFARO
E se l’homo oeconomicus fosse interessato al contesto? Analisi della cultura locale di un gruppo di economisti
Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Psicologia

MARIA GAIA SOANA
La responsabilità sociale di impresa tra teorie ed evidenze empiriche: la relazione tra Corporate Social Performance e Corporate Financial Performance
Università degli studi di Parma – Facoltà di Economia

AGNESE ANNA VAGLIO
La Corporate Social Responsibility. Il caso Ericsson
Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Scienze della Comunicazione

Per ulteriori informazioni sul Premio:
Ufficio stampa:
ERREPI COMUNICAZIONE
Claudia Costa
Tel. 06/68300527 Cell 347/6674250
claudia.costa@errepicomunicazione.it




Premio Etica & Impresa
I migliori accordi e le migliori pratiche di Responsabilità Sociale di Impresa


Premio agli Accordi Sindacali e alle Pratiche Partecipative, Progettuali e di Dialogo Sociale in materia di:

- Pari Opportunità
- Integrazione Europea
- Responsabilità Sociale di Impresa
- Mobilità come libera opzione
- Formazione e Promozione delle Alte professionalità

Il Comitato Promotore del Premio Etica & Impresa è composto dalle tre Associazioni dei Quadri e delle Alte Professionalità aderenti a CGIL CISL e UIL – Agenquadri CGIL, Associazione Progetto Quadri CISL e Confederazione Italiana Quadri UIL – dalla Associazione Italiana dei Direttori del Personale ( AIDP ) e da Federmanagement.

Obiettivo del Comitato Promotore, con questa Seconda Edizione del Premio, è quello di far emergere – attraverso Accordi e Prassi negoziate rispondenti a criteri definiti e condivisi di democrazia aziendale – il valore di un nuovo Modello di Impresa, fondato su Relazioni Industriali avanzate e capace di coniugare la tutela e la valorizzazione dei lavoratori, in generale e in particolare del Lavoratori della Conoscenza, con le esigenze di competitività e di sviluppo delle aziende.
L’obiettivo è parte di una più ampia strategia condivisa dai soggetti promotori, la cui finalità è il rinnovamento e l’evoluzione dei Modelli culturali e delle Relazioni tra le Parti Sociali che sostengano e alimentino, nello scenario delle Politiche Europee, lo sviluppo del sistema delle imprese e del sistema delle tutele del lavoro.

LE NOVITA' DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO
Con questa Seconda Edizione – che si inserisce in una obiettiva e naturale evoluzione delle finalità e degli obiettivi iniziali – il Comitato Promotore intende superare la dimensione localistica e specifica, propria della Prima Edizione, avviando un percorso duraturo nel tempo che abbia caratteristiche e dimensioni nazionali.
E’ intento e interesse del Comitato Promotore, convinti dell’importanza di una iniziativa duratura nel tempo, far assumere a questo evento il valore di alto e partecipato livello di incontro e confronto tra soggetti politici, istituzionali, economici e sociali su “il Futuro di Impresa e Lavoro”.

FINALITA' DEL PREMIO
Dare visibilità a formule riuscite di accordi aziendali e di pratiche in materia di impegno etico e responsabilità sociale d’impresa che sappiano coniugare risultati aziendali con benefici sociali.
Incoraggiare le imprese ad agire in una visione di responsabilità sociale in sintonia con la propria missione.
Contribuire alla diffusione di modelli di cooperazione tra impresa e società in grado di stimolare le imprese verso nuove modalità di crescita.

COME PARTECIPARE
Le aziende che intendano partecipare all’edizione 2007 premio dovranno presentare apposita domanda redatta sulla scheda di partecipazione scaricabile al link Scheda candidatura
Le aziende partecipanti accettano integralmente il Regolamento del premio che fissa modalità di partecipazione e criteri di valutazione.
Inoltre, nel premio Etica & Impresa la certificazione SA8000 è gradita, ma non è requisito sufficiente o indispensabile all’ammissione, si desidera infatti che emergano e si rendano note anche le pratiche di responsabilità sociale non codificate dalla certificazione; è anche con questa modalità che il premio diventa un osservatorio in grado di monitorare le numerose buone pratiche su persone impresa e territorio realizzate all’interno e al di fuori della certificazione SA8000.

LE FASI DEL PREMIO
La decorrenza del bando per la presentazione delle domande prende il via dal 20 luglio 2007 con scadenza 31 ottobre 2007 per l'invio della scheda di candidatura.
Entro il 15 dicembre 2007 sarà data comunicazione degli esiti della valutazione di ammissibilità alla fase finale a tutte le imprese. Le imprese vincitrici saranno comunicate nell’evento finale di consegna dei premi.
La Consegna dei premi si svolgerà nella seconda metà del mese di gennaio 2008 a Roma.

Per ulteriori informazioni sul Premio:
www.eticaeimpresa.net




PREMIO ETICA & IMPRESA. Vincerlo è una questione di Responsabilità.

Un premio e al tempo stesso un osservatorio per valorizzare e promuovere i migliori accordi e le migliori esperienze di Responsabilità Sociale di Impresa attuate da aziende e sindacati a partire dal gennaio 2004 fino al 30 giugno 2006: col premio Etica & Impresa infatti si premieranno le aziende italiane che abbiano attivato un accordo significativo con un sindacato territoriale riguardo a una pratica di responsabilità sociale d’impresa a forte impatto su persone, azienda o territorio.
La certificazione SA8000 delle imprese - anche piccole o medie - non è requisito indispensabile all’ammissione: si desidera che emergano e si rendano note anche le numerose buone pratiche realizzate dalle imprese italiane all’interno e al di fuori della certificazione.
Ulteriori informazioni sul sito:
www.eticaeimpresa.net
Segreteria organizzativa: APQ Viale Castro Pretorio, 116 00185 Roma
Sabrina Rovidotti - Tel. 06 44701884
info@eticaeimpresa.net




Premio all'innovazione amica dell'ambiente

Il Premio è un riconoscimento annuale alle tecnologie, ai processi, ai prodotti, ai servizi e ai sistemi gestionali innovativi che producono significativi miglioramenti ambientali. Consiste nel diritto all'uso del logo del Premio per la durata di un anno.
Il Premio è attribuito a realizzazioni di cui si possono già essere verificati i primi risultati in termini di miglioramento ambientale, che si distinguano per la loro originalità e soprattutto, per le loro potenzialità future.
Scopo del Premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e allo scambio di innovazioni in campo ecologico, premiando quelle realtà capaci di considerare l'ambiente non più come vincolo ma come valore e opportunità di sviluppo e di crescita per sé e per l'intera collettività.
Ulteriori informazioni sul Premio e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito Internet:
www.premioinnovazione.legambiente.org





powered by copyright © 2000 Reporting R.P.