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AccountAbility1000


Introduzione

AccountAbility 1000 (AA 1000) è uno standard sviluppato dall'ISEA (Institute of Social and Ethical Accountability), verificato e approvato dal suo Consiglio.

La struttura AA1000 è frutto dell'evoluzione, nei processi di bilancio, auditing e reporting etico dovuti alla pratica, alla loro applicazione concreta, all'elaborazione di studiosi, a standard già esistenti. AA 1000 è nato per migliorare le performance complessive delle Organizzazioni mediante l'aumento della qualità nell'accounting, auditing e nel reporting sociale ed etico. E' un modello dinamico per il miglioramento continuo con un approccio progressivo che consente la sua costruzione nel tempo.

Negli anni è migliorata la cultura delle imprese verso la sostenibilità sociale ed etica, che ha portato alla crescita di standard e modelli (es. GRI, SA 8000), rendendo sempre più necessaria una definizione, il più possibile comune, di principi e di processi che rendessero chiarezza e sicurezza sul tema.

AA 1000 è infatti allineato e ha stretti collegamenti con:

SA 8000 (Social Accountability) nella parte centrata sulle condizioni nei luoghi di lavoro e tutela dei diritti dei lavoratori.
GRI (Sustainability Reporting Guidelines) si focalizza sulla parte del processo relativa a questioni economiche ed ambientali.

ISO 14001 (International Standard Organitation's) ne riprende molti processi con una focalizzazione sulle questioni ambientali.

AA 1000 si pone come uno standard di base, di responsabilità, centrato sull'obiettivo di fornire qualità al processo di accounting, auditing e reporting etico e sociale, per favorire un percorso di sviluppo sostenibile.

Ha due possibilità di utilizzo:
1) Una valutazione comune per rafforzare la qualità degli standard specializzati di responsabilità;
2) Un sistema di processo autonomo per gestire e comunicare bilancio e performance sociali ed etiche.

Lo standard di processo si sviluppa secondo le fasi:
A) Pianificazione;
B) Accounting;
C) Auditing e reporting;
D) Incorporazione;
E) Impegno verso gli stakeholder.

AA 1000 non è uno standard certificabile, ma uno strumento per incoraggiare l'innovazione su dei principi chiave di qualità, fornendo garanzie agli stakeholder, proprio in merito alla qualità dell'accounting, auditing e reporting sociale ed etico delle Organizzazioni di riferimento. Non fornisce una struttura per la risoluzione dei conflitti tra Organizzazione e Gruppi di interesse collegati ma dà un processo con cui costruire un rapporto comune ed una fiducia reciproca.

I vantaggi offerti da AA 1000

A) Consente di misurare gli indicatori chiave di performance sociale;
B) Migliora la gestione della qualità nei rapporti con gli stakeholder;
C) Favorisce il rapporto con il personale dipendente;
D) Accresce la fiducia degli stakeholder esterni;
E) Migliora ed aiuta a mantenere buoni i rapporti di partnership;
F) Aiuta a valutare e gestire meglio i rischi che si possono presentare nelle relazioni esterne (reputazione, marchio);
G) Soddisfa le sempre più complesse esigenze informative degli investitori;
H) Sostiene la governance dell'Organizzazione;
I) Facilita i rapporti tra Istituzioni pubbliche ed Organizzazione;
J) Favorisce la formazione e l'identificazione di fornitori di servizi qualificati;

I principi base di AA 1000

La scala dei principi su cui si basa AA 1000 ha un ordine gerarchico:
1) Il processo è governato dal principio di accountability;
2) La responsabilità organizzativa è direttamente indirizzata dall'inclusività del processo;
3) L'inclusività è supportata da:
   a) scopo e natura del processo che a sua volta deve prevedere completezza, materialità, regolarità e tempestività;
   b) sinificatività nell'informazione che riunisce garanzie di qualità dell'informazione e accessibilità;
   c) gestione del processo nel tempo con il suo miglioramento continuo.

5 fasi

AA 1000 è uno standard di processo che si articola in cinque fasi che si sviluppano prevalentemente in maniera lineare, anche con possibilità di ripetizione:
1) Planning. Vengono definiti i valori e gli obiettivi sociali ed etici dell'organizzazione e vengono identificati gli stakeholder;
2) Accounting. Viene definito lo scopo del processo, vengono raccolte ed analizzate le informazioni, identificati gli indicatori e gli obiettivi, sviluppato un piano di miglioramento;
3) Auditing e reporting. Viene realizzata una comunicazione scritta o verbale (report) da sottoporre agli stakeholder per ottenerne una condivisione;
4) Embedding. Vengono istituiti sistemi (gestione e raccolta delle informazioni, implementazione dei valori, audit interna), sviluppati per rafforzare il processo e per integrarlo nel migliore dei modi;
5) Stakeholder engagement. L'Organizzazione in tutte le fasi del processo rimane in stretto collegamento con i suoi Gruppi di interesse.

Auditing

In AA 1000 con il termine auditing ci si riferisce a tutti i processi di valutazione che sono esaminati da un organismo esterno ed indipendente che sotto la propria responsabilità fornisce garanzie rispetto alla qualità del processo e del report.

Il modello AA 1000 copre:
    Audit interno;
    Audit esterno.

Le linee guida dell'audit indicano i principi base per la condotta dell'auditer sociale ed etico e descrivono un modello per il processo di audit sociale ed etico che parte dalla condivisione, fino ad arrivare alla relazione finale. I principi da rispettare sono:
A) Integrità;
B) Obiettività ed indipendenza;
C) Competenza professionale;
D) Comportamento professionale (rigore, giudizio, significatività, chiarezza nella comunicazione);
E) Riservatezza;
F) Adeguata attenzione agli stakeholder.

Integrazione

AA 1000 può essere usato in due modi:
1) Come integrazione e rafforzamento della qualità di standard specifici di responsabilità;
2) Come sistema e processo autonomo per gestire e comunicare la performance e la responsabilità sociale ed etica.

Le linee guida illustrano le relazioni tra AA 1000 e gli altri standard. Esse hanno tre sezioni:
1) Introducono una selezione degli standard e strumenti di management per l'accountability;
2) Esaminano gli standard e i mezzi del management;
3) Identificano il modo in cui gli standard e gli strumenti di management possono essere usati per supportare AA 1000.

Coinvolgimento degli stakeholder

Il coinvolgimento è il punto centrale di AA 1000. L'obiettivo è quello di costruire relazioni stabili con gli stakeholder e quindi migliorare le responsabilità e le performance dell'Organizzazione.

Le linee guida:
A) Definiscono lo scopo del coinvolgimento degli stakeholder in AA 1000;
B) Descrivono i metodi per coinvolgerli;
C) Descrivono tecniche e forniscono consigli per migliorare il loro coinvolgimento.

Il coinvolgimento aiuta, quindi, l'Organizzazione a costruire il consenso, la fiducia, migliora i processi decisionali, anticipa i conflitti. Per ottenere tali risultati è necessaria la massima trasparenza, essere in dialogo, evitando che l'informazione sia unidirezionale, permettere agli stakeholder di assistere all'identificazione di altri stakeholder, permettendo loro, inoltre, di dar voce alle opinioni senza restrizioni o rischi di sanzione, creare fiducia nei confronti del revisore sociale ed etico che sta raccogliendo ed elaborando i risultati del coinvolgimento.

Valutazione dell'accountability

Il miglioramento della responsabilità e delle performance organizzative ottenute utilizzando lo standard AA 1000 sarà possibile solo se la comunicazione ed i rapporti tra Organizzazione e stakeholder sono:
    A) Capiti dagli stakeholder;
    B) Significativi per gli stakeholder stessi.

Per ottenere ciò, è necessario fare una valutazione qualitativa sull'esistenza della reale informazione contenuta nel report ed il suo significato.

Gli stakeholder debbono essere aiutati a capire il loro posizionamento all'interno di un'impresa, l'accountability di quest'ultima e debbono avere la possibilità di confrontare i report sociali ed etici di altre Organizzazioni.


AA1000S standard per la verifica esterna - Principi guida:
Documento di consultazione Giugno 2002 (File PDF 791 Kb)



Il presente testo è stato elaborato analizzando e sintetizzando documentazione fornita dall'Institute of Social and Ethical Accountability di Londra e della Società SMAER d Bologna.



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