Bilancio Sociale
  Premessa
  Obiettivi
  Normativa
  GBS
  AccountAbility1000
  Bibliografia


  Bilancio Ambientale
  Codice Etico
  SA 8000
  Fund Raising


  Bilanci in Italia


  News
  News Aziende
  News Non profit


  Appuntamenti
  Corsi
  Opportunità


  Tesi
  Documenti


  Premi
  

Il Bilancio Sociale in Italia


Alcuni esempi di Aziende ed Enti che gia' predispongono un Bilancio Sociale e/o Ambientale



A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z



Opera Padre Marella

L’Opera Padre Marella, segnata in passato da costanti adattamenti rispetto alle problematiche emergenti a Bologna, si trova oggi a operare in un contesto assai eterogeneo. Per questo motivo, da diverso tempo l’Opera ha avviato un processo di sviluppo delle proprie strutture che sempre più si differenziano funzionalmente per coprire le diverse “tipologie” di esclusione presenti sul territorio. Una delle strutture più importanti dell’Opera è il Centro Sociale per lavoratori in difficoltà, che negli ultimi dieci anni ha iniziato a mutare profondamente la propria “identità”. Da realtà preposta a offrire una prima accoglienza a chi versava in stato di bisogno, è oggi divenuta una struttura che accoglie persone di sesso maschile, impegnate in attività lavorative “regolari” e con documenti di riconoscimento validi per la legge italiana. Attivo dal 1995, il Centro ha realizzato nel 2004 il primo Bilancio Sociale sulla propria attività, che rappresenta anche il progetto pilota per il Bilancio Sociale degli altri Centri dell’Opera.
Il testo integrale del bilancio sociale è richiedibile, inviando e-mail al seguente indirizzo:sanlazzaro@operapadremarella.it

Torna su


Opera Pia dei Poveri e Vergognosi di Bologna ed Aziende Riunite

Il 2003 è stato un anno di profondo cambiamento per l' Opera Pia dei Poveri e Vergognosi di Bologna ed Aziende Riunite, Ipab di Bologna che ha per scopo quello di fornire interventi assistenziali e servizi socio-sanitari integrati a favore delle persone anziane, ed in particolare di quelle in stato di non autosufficienza fisica e/o psichica, per garantire loro una migliore qualità di vita. Con il Bilancio Sociale 2003 si è voluto comunicare in modo trasparente e concreto quanto si è potuto realizzare rispetto alle promesse e agli obiettivi dichiarati. Inoltre si sono descritte le iniziative in corso nel 2004 e individuate le aree di miglioramento nella logica di un costante impegno dell'Ente verso livelli sempre più elevati di servizio.

Torna su


Ospedale Privato Santa Viola

Nel settore della sanità esistono pochissimi esempi di rendicontazione sociale documentata in un bilancio sociale, l'Ospedale Privato Santa Viola che per la tipologia del servizio offerto e delle patologie trattate svolge un’attività ad elevata valenza sociale, ha realizzato il suo primo documento di rendicontazione sociale.

Torna su


Ospedale San Gerardo di Monza


Torna su



Se il Bilancio Sociale della tua Organizzazione, Ente o Azienda è gia' in rete mandaci una e-mail con l'indirizzo web e una breve descrizione, lo inseriremo gratuitamente in questa pagina tra gli altri gia' presenti in rete. Se, invece, attualmente lo realizzi con modi tradizionali (stampato come giornale, brochure o libro) e/o sei interessato a pubblicarlo su internet, contattaci, studieremo insieme il modo piu' consono per strutturarlo ed inserirlo in rete.




powered by copyright © 2000 Reporting R.P.